myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

TERMOLI _ In merito alla scelta del sindaco di Termoli Di Brino di esternalizzare i servizi degli asili nido cittadini affidandoli alla cooperativa M2 di Guglionesi, all’indomani di una gara d’appalto senza esito positivo, il segretario provinciale di Campobasso dell’Italia dei Valori, avv. Domenico De Angelis non intende abbassare la guardia e annuncia battaglia. “Questa scelta ha determinato un taglio drastico del personale, si parla di una decina di insegnanti e di una decina di addetti mensa, e l’interruzione di rapporti di lavoro a tempo determinato che, di fatti, andavano avanti da 5/6 anni a questa parte.

Il risultato è che 20 famiglie si trovano ora in situazione di grave disagio economico. Quello che chiediamo al sindaco è di chiarire per quale motivo non abbia deciso di continuare a gestire in proprio le scuole, quantomeno fino alla gara successiva.

Spieghi anche quali siano le economie di spesa determinate dalla scelta di esternalizzare il servizio e, in ultimo ma non da ultimo, con quali criteri sia stato selezionato il personale attualmente in servizio. Perché non si è ricorso al personale che possedeva, seppur attraverso contratti a tempo determinato, una “anzianità di servizio”? Forse perché queste persone, nel solo intento di tutelare i loro diritti, hanno messo in mora il Comune ? Vorremmo sapere inoltre quali siano i motivi per i quali la gara d’appalto è andata deserta e quali le condizioni richieste dal Comune? Annunciamo fin da ora che porteremo avanti ogni battaglia necessaria, anche in sede giudiziaria, al fine di tutelare i principi di trasparenza”.