Apertura Beach Volley: campionato italiano assoluto fa tappa a Termoli

Beach Volley: campionato italiano assoluto fa tappa a Termoli

0
Termoli, la tappa del campionato italiano assoluto – gold di Beach Volley in programma dal 28 al 31 luglio sulla spiaggia di Rio Vivo (GALLERIA FOTOGRAFICA)

TERMOLI – Da venerdì a domenica il Lido Bahia Azzurra e il Lido il Tricheco in località Rio Vivo saranno trasformati nell’arena dove le migliori coppie italiane maschili e femminili si contenderanno i punti per il tricolore. 

Si sta svolgendo il 29esimo Campionato Italiano di Beach Volley. Otto tappe distribuite su altrettante regioni e quest’anno la Federazione nazionale ha affidato al comitato Molise una delle tre tappe gold, penultimo appuntamento tricolore prima della finalissima in programma in Veneto dal 2 al 4 settembre a Caorle.

In attesa delle liste ufficiali,che verranno rese note nelle prossime ore, saranno sicuramente sulla costa molisana: Marta Menegatti e Valentina Gottardi (5° posto al Mondiale lo scorso giugno al Foro Italico di Roma) e reduci dal 3° posto nella tappa del circuito internazionale ad Agadir (Marocco); Valentina Calì/Margherita Tega  e Anna Pelloia/Reka Orsi Toth anche loro reduci dal Mondiale.

Per il tabellone maschile: Jakob Windisch e Gianluca Dal Corso; Daniele Lupo (medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016) e Alex Ranghieri. Vincitori della Coppa Italia 2022 nella prima tappa GOLD del Campionato Italiano. Attese anche coppie straniere, la Federazione ha inserito questa possibilità per alzare ulteriormente il livello tecnico della competizione. Nel tabellone femminile ritroveremo una coppia israeliana, in quello maschile un team olandese.

Ribalta nazionale per la terza tappa gold del Campionato Italiani di beach volley, domenica  a partire dalle ore 16.55 Eurosport 2, Discovery + e Eurosport Player trasmetteranno la finale 1°-2° posto Femminile e poi la finalissima Maschile.

Appuntamento quindi a Rio Vivo di Termoli (Libo Bahia Azzurra e Lido Tricheco) a partire da venerdì con gare in programma dalle ore 9:00 alle ore 19:00. 

Termoli, la tappa del campionato italiano assoluto – gold di Beach Volley in programma dal 28 al 31 luglio sulla spiaggia di Rio Vivo (GALLERIA FOTOGRAFICA)

TERMOLI 30 luglio 2022 (seconda giornata di gare)

È andata in scena quest’oggi in Molise la seconda giornata di gare del penultimo appuntamento “Gold” del Campionato Italiano Assoluto “Perla Nera” 2022 di beach volley.

Sulla sabbia del Lido Bahia Azzurra di Termoli infatti, dopo le qualifiche di ieri, nella giornata odierna ha preso ufficialmente il via il main draw. Si è entrati dunque nel vivo della competizione con 24 match disputati nel tabellone femminile e altrettanti in quello maschile, per la fortuna dei tanti tifosi presenti sulla tribuna dell’Arena Centrale e a tutti coloro che sono venuti a gustarsi il grande spettacolo del beach volley italiano attorno ai campi secondari. Le sfide di quest’oggi sono servite a delineare le prime coppie che, domani domenica 31 luglio, saranno impegnate nell’ultimo turno del tabellone perdenti e nelle semifinali.

Come successo nella prima tappa di Bellaria Igea Marina, anche qui a Termoli, Marta Menegatti e Valentina Gottardi accedono direttamente in semifinale. Le azzurre infatti hanno ottenuto tre vittorie su tre incontri disputati; la coppia della nazionale femminile ha superato in ordine Luna Cicola/Giulia DaineseAnna Dalmazzo/Sonia Galazzo e Valentina Calì/Margherita Tega. L’altra coppia qualificatasi in semifinale è quella composta da Sara Breidenbach e Giada Benazzi, compagine in grande spolvero che nel primo incontro ha ottenuto il successo contro Anna Piccoli/Serena Cimmino per poi confermarsi nei successivi match contro Eleonora Gili/Claudia Puccinelli e Alice Gradini/Federica Frasca. Gli ultimi posti in semifinale usciranno dalle vincenti dei match in programma domani mattina e che vedranno affrontarsi Agata Zuccarelli/Sara Franzonicontro Alice Gradini/Federica Frasca (ore 8.30) e Valentina Calì/Margherita Tega contro Michela Lantignotti/Francesca Michieletto (ore 9.15).

Tutti i risultati e il programma del tabellone femminile sono disponibili QUI.

Nel tabellone maschile invece si sono qualificati in semifinale Manuel Alfieri e Mauro Sacripanti. Tre vittorie per Manuel e Mauro conquistate contro Simone Taranto/Raoul AcerbiMarco Viscovich/Tobia Marchetto e Carlo Bonifazi/Davide Benzi che li proietta nella gara valevole l’accesso in finale. Stesso risultato ottenuto da un’altra coppia che quest’oggi ha impressionato per la qualità di gioco espressa: Andrea Abbiati e Tiziano Andreattainfatti, hanno superato nel primo match Paolo Di Silvestre/Felice Sette e nei successivi incontri Jakob Windisch/Gianluca Dal Corso e Matteo Cecchini/Paolo Ingrosso. Le altre due coppie semifinaliste del tabellone maschile usciranno invece dalle sfide in programma domani tra gli azzurri Jakob Windisch/Gianluca Dal Corso e Carlo Bonifazi/Davide Benzi (ore 10.15) e dalla sfida che vedrà affrontarsi Davis Krumins/Joshua Kessler e Matteo Cecchini/Paolo Ingrosso (ore 11).
La sorpresa di giornata è stata sicuramente l’eliminazione di Daniele Lupo e Alex Ranghieri. La coppia azzurra infatti dopo aver vinto la prima uscita di giornata contro Giorgio Amorosi/Marco Santucci, ha ceduto nel secondo match a Matteo Cecchini/Paolo Ingrosso. Decisiva per Daniele e Alex è stata la sconfitta subita da Manuele Lucconi/Marco Caminati, risultato che elimina di fatto dalla manifestazione i vincitori della Coppa Italia 2022.

I risultati e il programma del tabellone maschile è disponibile (QUI). 

Le partite dal Campo Centrale sono state trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).

La GALLERY
DAY – 2  QUI.

DIRETTA TV
Domenica
La copertura televisiva sarà garantita dalla piattaforma streaming di Eurosport che trasmetterà le semifinali e le finali 3°/4° posto. Per quanto riguarda le gare che assegneranno le vittorie invece saranno trasmesse in chiaro su Eurosport:

Ore 10.15 Semifinale Femminile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 11.00 Semifinale Femminile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 12.00 Semifinale Maschile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 12.45 Semifinale Maschile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 14.00 Finale 3-4° posto Femminile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 15.00 Finale 3-4° posto Maschile: Discovery + / Eurosport Player
Ore 16.55 Live – Ore 17.00 Finale 1-2° posto Femminile : Eurosport 2 / Discovery + / Eurosport Player
Ore 18.00 Finale 1-2° posto Maschile: Eurosport 2 / Discovery + / Eurosport Player

Il Campionato Italiano Assolto “Gold” su Radio Kiss Kiss
Oltre alla copertura televisiva, il Campionato Italiano Assoluto “Gold” Perla Nera 2022 si potrà seguire anche in diretta radiofonica su Radio Kiss Kiss (QUI).

Il calendario del Campionato Italiano Assoluto
12-14 agosto, Cordenons (PN)
26-28 agosto, Catania

Il calendario del Campionato Italiano Assoluto “GOLD”
29-31 luglio, Termoli (CB)
2-4 settembre, Caorle (VE) 

Termoli, la tappa del campionato italiano assoluto – gold di Beach Volley in programma dal 28 al 31 luglio sulla spiaggia di Rio Vivo (GALLERIA FOTOGRAFICA)

TERMOLI 31 luglio 2022 (terza giornata di gare)

Si è conclusa quest’oggi, presso il Lido Bahia Azzurra di Termoli (CB) la seconda tappa “Gold” del Campionato Italiano Assoluto Perla Nera 2022 di beach volley. Una settimana intensa quella vissuta in Molise, iniziata prima con la tappa dedicata al Campionato Italiano Under 20 per poi terminare nel weekend con il secondo grande appuntamento dedicato ai migliori beachers del panorama nazionale. Il ricco fine settimane di gare, ha preso il via venerdì 29 luglio con le qualifiche per poi proseguire sabato con le gare del tabellone principale; quest’oggi invece si sono disputate le semifinali e finali.

A conquistare il primo gradino del podio nel tabellone femminile sono state ancora una volta Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Le azzurre infatti, dopo avere conquistato la Coppa Italia a Bellaria Igea Marina, hanno fatto loro anche questo secondo appuntamento Gold della stagione. Le azzurre si sono rese protagoniste di un cammino che le ha viste dominare ogni singola partita senza perdere alcun set; le ragazze di coach Caterina De Marinis hanno prima ottenuto tre vittorie nel main draw, per poi fare loro anche la semifinale contro Alice Gradini e Federica Frasca, vinta con il risultato di 2-0 (21-13, 21-17). In finale Marta e Valentina hanno affrontato la forte coppia composta da Michela Lantignotti e Francesca Michieletto, autrici anche loro di un importante percorso. La coppia della nazionale è partita subito forte trovando un buon vantaggio (8-4); importante la reazione di Michela Lantignotti e Francesca Michieletto che con grande determinazione hanno provato una rimonta verso la fine del primo set (19-17). Valentina Gottardi però ha chiuso la prima frazione di gioco sul 21-17. L’inizio del secondo set è stato contraddistinto da un sostanziale equilibrio (8-8). La battaglia punto a punto è continuata fino al 18-17 per Menegatti/Gottardi che con un improvviso allungo hanno chiuso il match sul 21-19, conquistando così il secondo appuntamento GOLD del Campionato Italiano Assoluto Perla Nera 2022.
Valentina Gottardi è stata nominata miglior giocatrice del torneo.

Grande spettacolo sulla sabbia dell’Arena Centrale anche nella finale 3/4° posto che ha visto affrontarsi Sara Breidenbach/Giada Benazzi e Alice Gradini/Federica Frasca. Come da consuetudine tra le due coppie è sempre grande battaglia, come capitato anche nel 3° turno vincenti andato in scena nella giornata di ieri. A vincere di nuovo al tie break (21-15, 20-22, 15-13) e a salire dunque sul terzo gradino del podio sono state Breidenbach/Benazzi; per Sara e Giada si tratta di un altro importante risultato in vista delle finali di Caorle (VE) in programma dal 2 al 4 settembre.

Tutti i risultati e la classifica del tabellone femminile sono disponibili QUI

A trionfare nel tabellone maschile invece sono stati Manuel Alfieri Mauro Sacripanti. I ragazzi allenati da coach Luigi Alfieri, dopo un percorso esaltante, in finale hanno superato al tie break 2-1 (18-21, 23-21, 15-8) Davide Benzi Carlo Bonifazi. Una bellissima partita che ha deliziato la calda tribuna del Campo Centrale e tutti i tifosi sintonizzati su Eurosport. Partita cominciata con il piglio giusto dai campioni di Termoli che si sono portati subito avanti (5-1). Veemente è stata la reazione dell’esperta coppia Bonifazi/Benzi che ha prima trovato il pareggio (10-10) e poi piazzato l’allungo decisivo per la chiusura del set (21-18) in proprio favore. Equilibrio che ha regnato per tutta la seconda frazione (19-19) con Carlo Bonifazi e Davide Benzi che sono stati molto vicini alla chiusura del match (20-19), ma la grinta e la voglia di non mollare di Alfieri/Sacripanti ha rovesciato le sorti della partita; Manuel e Mauro hanno annullato il match point per poi chiudere sul 23-21. Sulle ali dell’entusiasmo i beniamini del pubblico hanno fatto loro anche il tie break  sul 15-8, conquistando così il primo posto e il conseguente top Gold.
Manuel Alfieri è stato nominato miglior giocatore del torneo.

Sono stati Andrea Abbiati Tiziano Andreatta a vincere un’avvincente finale per il 3/4° posto. Tiziano e Andrea hanno superato Joshua Kessler e Davis Krumins con il risultato di 2-0 (23-21, 24-22). Dopo il primo posto nella prima tappa di Albissola Marina (SV), i due secondi posti ottenuti rispettivamente in Coppa Italia a Bellaria Igea Marina (RN) e a Beinasco (TO), Andrea e Tiziano hanno dimostrato ancora una volta di essere tra i principali protagonisti per la lotta scudetto.

Tutti i risultati e la classifica del tabellone maschile sono disponibili QUI.

Tante le autorità presenti per la Cerimonia di Premiazione: Adriano Bilato, vice presidente FIPAV; Luigi Dell’Anna, responsabile squadre nazionali di beach volley FIPAV; Fabio Galli, coordinatore attività territoriale beach volley FIPAV; Gennaro Niro, presidente comitato regionale FIPAV Molise; Donato Toma, presidente regione Molise; Vincenzo Niro, Assessore regione Molise; Francesco Roberti, Sindaco di Termoli, Michele Barile, Assessore Sport Turismo e Cultura di Termoli; Vincenzo D’Angelo, Presidente CONI Molise; Angelo Campofredano, Segretario Struttura Territoriale Sport e Salute Molise; Amedeo Nacarlo, comandante della capitaneria di porto di Termoli.

LE GALLERY
Day 1 QUI
Day 2 QUI
Le Finali QUI

Diretta Streaming/TV
Tutte le gare del Main Draw giocate sul Campo Centrale del Lido Bahia Azzurra di Termoli sono disponibili sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI). Sempre su YouTube sono disponibili anche le voci dei protagonisti.

Domenica
Con il commento di Valentina Resta, Gianmario Bonzi e Andrea Distaso e le analisi esclusive di Gabriele Giardini, selezionatore regionale femminile FIPAV Lombardia e collaboratore tecnico nazionale, le tappe Gold del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley sono state trasmesse in diretta su discovery+ con le finali 1°/2° posto su Eurosport 2.

Il Campionato Italiano Assolto “Gold” su Radio Kiss Kiss
Oltre alla copertura televisiva, il Campionato Italiano Assoluto “Gold” Perla Nera 2022 si potrà seguire anche in diretta radiofonica su Radio Kiss Kiss (QUI).

Il calendario con i prossimi appuntamenti del Campionato Italiano Assoluto “GOLD”
2-4 settembre, Caorle (VE)

Nessun commento

Exit mobile version