myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Giovanni Paolo II
Giovanni Paolo II
TERMOLI _ Il prossimo I Maggio, in piazza San Pietro, si terrà la cerimonia per la beatificazione di Giovanni Paolo II, morto il 2 Aprile del 2005. Il lungo processo diocesano è avvenuto attraverso un iter giuridico-procedurale durante il quale sono stati letti in latino i verbali per il passaggio dei documenti, i quali riguardano la deposizione dei 130 testimoni a favore e contro la beatificazione, nonché le conclusioni dei teologi e storici al riguardo.

Nel 2009 vengono registrate due tappe importanti: il I Aprile le segnalazioni dei presunti miracoli giunti al vaglio del Postulatore della Causa di Canonizzazione Mons Salwomir Oder sono oltreduecento; il 19 dicembre Papa Ratzinger firma il decreto che attesta le virtù eroiche di Giovanni Paolo II, proclamandolo Venerabile.

L’ultimo atto si compie il 14 Gennaio del 2011 quando Sua Santità Benedetto XVI promulga il decreto che attribuisce un miracolo all’intercessione di Papa Wojtyla: il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi riporta il caso della guarigione dal morbo di Parkinson (di cui lo stesso Giovanni Paolo II soffriva) della religiosa francese Suor Marie Simon-Pierre avvenuta, secondo la sua testimonianza diretta, il 2 Giugno 2005.

A dare il suo personale contributo anche un nostro illustre corregionale, il professor Carlo Jovine, neurologo presso l’Ospedale dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, figlio dell’indimenticato poeta castelmaurese Giuseppe Jovine, chiamato dal Vaticano ad espletare, per la Congregazione per le Cause dei Santi, l’alto ufficio di Perito e componente la Consulta medica, istituita per la beatificazione del Venerabile Servo di Dio, Giovanni Paolo II, la quale si è spressa sull’inspiegabilità scientifica della guarigione della religiosa francese. Ciò ha determinato il riconoscimento del miracolo ponendo le basi per la beatificazione di Papa Wojtyla