L’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr e il Registro del ccTLD .it sono del tutto estranei a tale iniziativa e hanno avviato, ancora una volta, le azioni necessarie per la tutela dell’eventuale diritto leso.
L’Autorita’ garante della concorrenza e del mercato (http://www.agcm.it) ha piu’ volte sanzionato analoghe iniziative in quanto fattispecie di pubblicita’ ingannevole.
Il Registro del ccTLD .it informa di aver segnalato ai Maintainer l’accaduto, invitandoli a dare massima diffusione della notizia.
Quindi attenzione ad inviare via fax o posta il modulo ricevuto nella lettera di questo “Registro Italiano in Internet” poichè si accetta di pagare Euro 958,00 ogni anno per 3 anni. La disdetta è prevista almeno 3 mesi prima dalla scadenza.
Se avete dubbi sulla scadenza dei Vostri servizi Web e del Vostro dominio, prima di firmare, inviare una email al Vostro internet Provider (spesso si confonde questa tipologia di lettera con quella relativa alla scadenza e cancellazione del proprio dominio, inviando il fax senza leggere attentamente).
Altro che Registro italiano in internet !
Non capisco perchè le autorità non riescono a fermare questa società Tedesca che a cadenza annuale invia queste lettere alle aziende titolari di domini internet. La truffa stà nel far firmare un documento come se fosse una verifica dei dati aziendali con il solo scopo di ottenere la delega alla gestione del dominio.
E’ un atto deplorevole che se fosse stato perpretato da una società italiana nei confronti di aziende europee si sarebbe gridato allo scandalo !
Le denunce non bastano, bisogna farlo sapere, solo così si possono evitare brutte sorprese
per fermare questa truffa bisogna farlo sapere