myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Torna a riunirsi il tavolo permanente: in agenda numerazione degli stabilimenti, bagni chimici e piano salvamento.

TERMOLI – Si è svolta una nuova riunione del tavolo permanente Comune-balneatori, istituito lo scorso aprile per affrontare in modo strutturato le principali tematiche legate alla gestione del litorale termolese. All’incontro hanno preso parte il Sindaco Nicola Balice, l’assessore Paola Cecchi, il dirigente Ulisse FabbricatoreLuigi Napolitano dell’associazione Non Solo MareDomenico Venditti, presidente del Sib, e Pietro D’Andrea di Base Balneare.

Tra i punti all’ordine del giorno, la numerazione progressiva degli stabilimenti balneari lungo i litorali Cristoforo Colombo e Rio Vivo, ritenuta fondamentale per migliorare la sicurezza in spiaggia e garantire interventi tempestivi in caso di emergenze in mare o sull’arenile. I numeri dovranno essere ben visibili sia all’ingresso degli stabilimenti che sulla riva.

Altro tema affrontato è stato quello dei bagni chimici: al momento ne sono previsti tre, da collocare rispettivamente sul lungomare nord, a Rio Vivo e nei pressi delle scale a chiocciola che collegano il borgo vecchio al porto, in prossimità di Piazza Sant’Anna.

Durante la riunione si è discusso anche dell’appalto per il servizio di salvamento e dei bandi per le concessioni balneari, con l’obiettivo di garantire una stagione estiva ordinata, sicura e accessibile.

Il tavolo permanente rappresenta un passo concreto verso una gestione condivisa e partecipata del litorale, in cui istituzioni e operatori collaborano per valorizzare e tutelare uno dei principali asset turistici della città.