myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

TERMOLI _ Lo scorso anno il Comune di Termoli aveva ottenuto un contributo dalla Regione Molise dell’importo di €25.000,00 quale “partecipazione all’evento 11ma tappa del 94° Giro d’Italia – 17 maggio 2011” come recita la delibera di Giunta Regionale n. 172 del 21 marzo 2011. Un contributo che non è mai stato versato nelle casse del Comune poiché revocato dalla Regione stessa “non avendo a tutt’oggi il Comune di Termoli provveduto a rendicontare le spese sostenute per l’evento collegato al Giro d’Italia 2011”. Oltre un anno di tempo non è stato sufficiente al Comune per fare quanto richiesto per la liquidazione del contributo.

C’è da chiedersi se il Comune non ha sostenuto spese per l’evento in questione, allora perché chiedere un contributo alla Regione se non si ha intenzione di utilizzare tale somma per gli scopi prefissi? Perché non sfruttare la vetrina nazionale ed internazionale per promuovere l’immagine di Termoli? Se, invece, le spese sono stare sostenute, perché non si è provveduto a rendicontarle così da ottenere la liquidazione del contributo regionale? 25.000 euro fanno sempre comodo, soprattutto in tempo di ristrettezze economiche. Dimenticanza? Negligenza? E se fosse accaduta la stessa cosa anche con altre possibili entrate? Si tratterebbe di colpa grave, visti i continui riferimenti alle ristrettezze delle casse comunali. Probabilmente per mera pietà la Regione Molise ha ritenuto di “dover utilizzare lo stesso importo di €25.000,00 come contributo a favore del Comune di Termoli per l’organizzazione dell’Estate Termolese 2012”. Contributo che verrà liquidato previa rendicontazione. Speriamo bene…

Il consigliere regionale Filippo Monaco

Articolo precedenteCampopiano pubblica lettera Moroni prima del suicidio: «Non a processi sommari in televisione»
Articolo successivoDura selezione per le due miss molisane Di Risio e Colarusso

8 Commenti

  1. andatevene a casa
    Vi state acora a chiedere il perchè delle cose riguardanti il nostro caro sindaco e la nostra struttura comunale ???
    La risposta è sempre la stessa, sono degli incomptenti e dovrebbero avere il buon senso di andarsene …. ma, purtroppo, sono talmente presuntuosi ed arroganti che non lo faranno mai !!!

  2. x Maria Tripoli
    La vicenda portata a conoscenza dal consigliere regionale Filippo evidenzia una colpa grave sicuramente non imputabile al Sindaco o al suo assessore al ramo competente ma solo ed esclusivamente al dirigente comunale deputato tecnicamente a trattare la pratica. Colpa del Sindaco, in questa storia, sarà quella di non fare un’indagine approfondita sulle responsabilità relative alla perdita del contributo regionale ma soprattutto sarà quella di elargire il bonus di fine anno o premio di produzione o di raggiungimento di obiettivi (chiamatelo come volete) al citato dirigente e a tutti quelli che collaborano nello specifico settore. Il buon Filippo oltre alla denuncia della perdita del contributo regionale avrebbe, a mio avviso, dovuto chiedere di non elargire a fine anno i citati premi di produttività ma forse questa richiesta è impopolare e fa perdere possibili voti fra gli interessati e i loro familiari …..Per quanto riguarda il fatto che ci sono degli incompetenti che dovrebbero avere il buon senso di andarsene questa è un’altra storia…….

  3. X MASTRO GINO
    Concordo con il suo intervento. Mi permetto di aggiungere che, in questo caso, la responsabilità del sindaco non è diretta, ma OGGETTIVA. Uno dei suoi compiti infatti è anche quello di vigilare sull’operato dei suoi dirigenti. Nel caso di specie quindi andrebbe “punito” sia il dirigente sia il sindaco – entrambi incompetenti e colpevoli – …. ecco perchè sottolineavo che dovrebbero andarsene di corsa a casa.
    La saluto cordialmente e colgo l’occasione per sottolinearle che apprezzo molto i suoi interventi.

  4. x MARIA TRIPOLI,
    Sulla base di quanto asserito dal consigliere regionale Filippo rimango dell’avviso che il Sindaco in questa vicenda inizierà ad avere colpe solo nel caso in cui non farà un’indagine approfondita sulle responsabilità relative alla perdita del contributo regionale ma soprattutto elargirà il bonus di fine anno o premio di produzione o di raggiungimento di obiettivi (chiamatelo come volete) al citato dirigente e a tutti quelli che collaborano nello specifico settore.

  5. Qualcuno è intervenuto asserendo che ” il buon filippo è titolare di gruppo regionale monocellulare e quindi gestisce da solo i soldi … così è facile fare politica”
    Qualcun altro è in grado di quantificare ( o monetizzare) questa situazione ammesso che sia veritiera?

  6. mastrogino
    è veritiera e gestisce un importo per pagare i ragazzi che prestano servizio al gruppo regionale di sel e una parte per la gestione e l’attività politica. essendo poi monocellulare ha diritto ad una maggiorazione rispetto a gruppi composti da più consiglieri. la gestione mensile è di quasi quasi 7 mila euro al mese, per cui moltiplicato 12 fa quasi 8o mila euro all’anno. ti pare poco? e a chi rendiconta visto che è titoare di gruppo di stesso? a paglione? sarà ma non ci credo. comunque un complimento a filippo va fatto, in televisione ha di molto migliorato il suo abbigliamento, quanto ad esprire concetti deve ancora migliorare.

  7. bravo FILIPPO
    Mi associo al complimento, l’avevo notato anche io in quanto donna e senza ironia,…i soldi fanno bene a tutti percio devono girare su persone diverse e non sempre sugli stessi. Ed aggiungo che per fortuna che c’è lui che conta i peli a questi tangheri della destra termolese