TERMOLI – Il concorso interno indetto dal Comune di Termoli per 2 posti da dirigente, nato sin dall’inizio all’insegna delle polemiche, si conclude ancora peggio: con un ricorso al Tar e veleni a non finire. Ad annunciare l’iniziativa legale, l’avvocato Michele Marone, difensore di Norma Peruzzini, tra le partecipanti alla selezione comunale ed in possesso di tutti i titoli per ottenere l’incarico di dirigente del settore Finanze, assegnato negli ultimi giorni a Daniela Cravero.
La Peruzzini che aveva seguito l’importante settore dell’ente per alcuni anni, è ora impegnata nel comparto del turismo nonostante le lodi del sindaco Di Brino per i buoni risultati ottenuti durante la sua gestione del comparto finanziario.
L’avvocato Marone ha già presentato richiesta di accesso agli atti sulla selezione per titoli dei 2 dirigenti interni e non fa mistero della preparazione, già in atto, del ricorso al Tar Molise. Al centro dell’azione legale, i titoli della candidata prescelta rispetto a quelli previsti dalla selezione concorsuale.
La stessa minoranza, in una interrogazione a firma di Giuseppe Mottola dei Popolari-Liberali e De Lena, aveva chiesto all’amministrazione una valtazione serena proprio delle lauree in possesso da parte delle due candidate: Cravero e Peruzzini. Ora, a decisioni già suggellate, la Peruzzini non ci sta e prepara la battaglia legale.
EOLO
Vorremmo anche noi cittadini chiarezza sul caso della eventuale mancanza di titolo, Perchè se l’informazione fosse vera gli oneri sarebbero anche i nostri. Se fosse così la politica ha agito d’arbitrio.
Equipollenza
Il problema non è l’equipollenza che è sancita per legge, la questione evidentemente è la Laurea che uno, o ce l’ha o non c’è l’ha. Siccome mi sembra che la Peruzzini sia arrivata dopo la Cravero che evidentemente aveva più titoli, come ha fatto la Cravero a fare la dirigente con Greco se non aveva i requisiti. Tutta la vicenda del ricorso mi sembra inutile e strumentale, purtroppo questo è un altro fulgido esempio di attaccamento alla poltrona, che non colpisce più solo i politici.
PIENA LUCE
L’avviso di selezione interna, a firma del Sindaco Di Brino, per il conferimento dell’incarico di Dirigente prevede che il candidato deve possedere, tra gli altri requisiti, il diploma di Laurea in ECONOMIA e COMMERCIO ovvero altra Laurea Equipollente, ai sensi della normativa vigente. Quindi il candidato che non possiede la Laurea in Economia e Commercio o una Laurea Equipollente riconosciuta tale con provvedimento normativo, non ha il requisito per partecipare alla selezione; vale a dire che il possesso del titolo richiesto dall’avviso è condizione indispensabile – pena l’esclusione- per partecipare alla selezione. Quanto all’incarico di dirigente alle finanze, ricoperto dalla Cravero durante l’era Greco,forse non sai che lo stesso è stato ottenuto senza partecipare ad alcuna selezione.
GRADUATORIA
Come al solito si discute e si discute sul dopo.
Non ho letto il bando per questa selezione ma se fosse stato precisato chiaramente sia i titoli che i relativi punteggi da attribuire non serviva la calcolatrice per stilare la classifica.
E’ FACILE VEDERE
L’Avviso è sul sito del Comune di Termoli seguendo il percorso:
1)Sito ufficiale del Comune di Termoli;
2)Il Comune informa;
3)Avvisi;
4)Avviso per il conferimento incarico dirigenziale.
Ci sono i requisiti richiesti per partecipare al bando, i “criteri” per valutare i currucula, i punteggi dove sono???? Condivido quanto detto da Mastro Gino.