ROMA _ Anche gli alunni del Molise partecipano al 40° Anniversario de “l’Ecole Instrument de Paix Italia” oggi a Roma in occasione della premiazione da parte dell’Associazione alla Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele II”. Tra le sezioni di concorso anche una dedicata alla sicurezza delle scuole in memoria e ricordo del piccolo Luigi Petacciato, morte il 31 ottobre del 2002 sotto le macerie della “Jovine” di San Giuliano di Puglia.
Il concorso è stato voluto dalla madre, Nunziatina Porrazzo, nota come la “madre coraggio” di San Giuliano per il suo appello accorato alle istituzioni lanciato il giorno dei funerali dei 27 bambini e della maestra Carmela Ciniglio. La Cerimonia si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica che ha insignito l’evento, dal tema: “La Scuola per la Pace e per i “Diritti Umani”, della speciale Medaglia Presidenziale. L’iniziativa vede riunite le scuole elementari, medie e superiori di quasi tutte le Regioni italiane che hanno realizzato progetti ed opere di particolare valore culturale ed artistico in relazione alle tematiche della solidarietà, della convivenza civile e democratica, della pace, della fratellanza e dei diritti umani.
Saranno premiate le scuole selezionate per le varie sezioni del concorso. Per la poesia giovane e per la pace Pino Colizzi, presidente della giuria, presenterà le liriche; per le arti figurative e plastiche ci sarà lo scultore Alfiero Nena come presidente della giuria. Il riconoscimento “Una vita per la scuola” sarà consegnato ai docenti e dirigenti che hanno dedicato il loro impegno alla scuola con entusiasmo e competenza. Il Trofeo itinerante “Guido Graziani”, il Premio più importante, intitolato al fondatore dell’E.I.P. Italia , è stato attribuito per il 2012 alla Scuola Secondaria di I° “G. Gigante” di Napoli, per l’alta qualità dei lavori presentati.