CAMPOBASSO – “Se le regole ci sono, vanno rispettate dai commercianti e vanno fatte rispettare dalle autorità preposte”. Questo il monito per il futuro che arriva dal presidente della Fipe di Campobasso, Roberto Ferraris, dopo i tre giorni di festa legati al Corpus Domini, durante i quali molte irregolarità sono state registrate da parte dell’associazione di categoria.
“Le norme sulla prevenzione dell’abusivismo, sulle autorizzazioni, sulla manipolazione degli alimenti, sono state disattese, come già avvenuto in passato. I commercianti che ogni anno fanno sforzi enormi per mettersi in regola si sono visti ancora una volta sottoposti alla concorrenza sleale di chi non rispetta le leggi”, rileva Ferraris. Di fronte alla delusione e alla rabbia dei commercianti di Campobasso, la Fipe invoca una più attenta e mirata programmazione per il futuro.

Quest’anno è andata così, ormai non c’è più nulla da fare. Ma la speranza è che quanto si è verificato serva da lezione per le prossime manifestazioni che sono in calendario nel capoluogo e che prevedono la presenza di bancarelle e venditori ambulanti. La Guardia di Finanza, i Vigili, le Asl e tutto il sistema delle autorità preposte devono essere attivati affinché chi è in regola non si trovi in difficoltà rispetto a chi non lo è. Affinché, dunque, a chi non ha le necessarie autorizzazioni venga impedito di praticare commercio abusivo.

La crisi è già forte, i pubblici esercenti sono allo stremo delle forze, non possiamo permetterci di sobbarcarci le conseguenze dei mancati controlli, insieme all’onere di dovere essere noi a rilevare ciò che va e ciò che non va. Intervenga chi può e deve farlo”, è l’appello del presidente della Fipe.

Articolo precedenteScuole sicure, Frattura firma accordo con Ministero. Lavori per 28 milioni di euro
Articolo successivoComitato No Eolico, si Molise replica a Facciolla: le pale sono questione prima di tutto politica