myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

In allegato le Determine Comunali.

TERMOLI _ Consiglieri comunali: ma quanto ci costano? All’interrogativo, la risposta è arrivata dalle delibere di liquidazione dei gettoni di presenza mensili ammontanti a 39,77 euro lordi per ogni partecipazione a seduta di commissione ma anche dai rimborsi che l’Amministrazione comunale paga per coloro che, essendo dipendenti di ditte o imprese, si assentano dal posto di lavoro per raggiungere il Municipio e prendere parte alle sedute o ai consigli comunali.

Un’attività che si traduce in parecchie svariate migliaia di euro. Un dato che desta particolare interesse ma pone anche qualche riflessione e suscita più di qualche interrogativo.

 Sulla base delle determine comunali, l’Amministrazione ha impegnato, per l’anno 2012, 15 mila euro mentre per l’anno 2011 sempre sulla base degli atti municipali, 25 mila euro. Di queste somme, 4.974 euro sono state liquidate alla ditta Molittica per l’attività del Consigliere del Pdl Agostino De Fenza, consigliere del Cda della società cooperativa che si occupa di acquacoltura e maricoltura per il periodo 1 gennaio-31 agosto 2012. Nell’anno 2011 sono stati bonificati alla stessa 6.465 euro.

Per quanto riguarda, invece, Francesco Di Giovine, rappresentante della lista civica “Il popolo di Termoli per Di Brino” sono stati liquidati alla ditta “Net Italia Srl” 5.597 euro per il periodo compreso tra il 1 novembre 2010 al 5 settembre 2011. Di Giovine risulta essere il proprietario della società possedendo oltre il 90 per cento delle quote societarie. Risulta, anche, procuratore della Net Italia con ampi poteri decisionali e, nello stesso tempo, dipendente della stessa. Per le sue assenze nella ditta di amministrazione condominiale è stata presentata una richiesta di rimborso liquidata dall’ente.

Per Francesco Rinaldi, consigliere Pdl, alle dipendenze dell’azienda Emmepi, sono stati impegnati 129 euro per il periodo gennaio-giugno 2012. DetermineAltro rimborso riguarda il lavoro svolto dal consigliere di centro sinistra Paolo Marinucci alla ditta Libero Mondo che si occupa di prodotti equosolidali. Marinucci è socio lavoratore della cooperativa Libero Mondo. L’importo è di 736 euro per i mesi di marzo, maggio, giugno, luglio 2011. Per il 2012 non risulta nessuna richiesta di rimborso.

Alla Riveco di cui Antonio Paparella del Pdl è dipendente sono andati 2.523 euro mentre alla Fiat Powertrain per il consigliere Sciarretta (centro destra) e Filippo Monaco (centro sinistra), oggi consigliere regionale di Costruire Democrazia, sono andati 11.789 euro per il periodo gennaio-giugno 2011.