myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

SANTA MARIA DELLA STRADA _ La Seconda Sezione del Consiglio di Stato ha accolto il ricorso della Bpc Energy Srl e annullato il parere negativo del Ministero dei Beni Culturali che mirava a salvaguardare Santa Maria della Strada. A seguito di tale pronuncia n.1670/2012 del 4.04.12, il Presidente della Repubblica con proprio Decreto del 22 giugno 2012, notificato alle parti ha disposto l’annullamento degli atti ed il contestuale riavvio del procedimento di autorizzazione delle pale eoliche in agro di MATRICE nei pressi del Monumento Nazionale risalente all’XI° Secolo.

La Ditta ha ripresentato il progetto presso gli uffici regionali ed è in attesa della Valutazione d’Impatto Ambientale e quindi della successiva conferenza di servizio per definire la pratica e installare l’insediamento eolico a ridosso dell’antichissima chiesa medievale. Al fine di evitare tale rischio, non ci si può affidare solo alla solerzia della Direzione Regionale del Ministero dei Beni Culturali che fermò quel progetto con il proprio parere negativo n. 2754 del 16 giugno 2010.

La Regione Molise prenda atto che dal 9 gennaio 1889 l’allora Ministro del Regno d’Italia con proprio provvedimento decretò che Santa Maria della Strada è bene monumentale d’interesse nazionale e si attivi di conseguenza per bloccare una localizzazione inopportuna che stravolgerebbe un sito culturale di incomparabile valore. La tutela del nostro patrimonio storico, archeologico e paesaggistico non può essere affidato solo all’encomiabile impegno della Sovrintendenza, delle associazioni ambientaliste, delle organizzazioni agricole, dei sindacati e dei comitati spontanei. Spetta alla Giunta Regionale, ai dirigenti e agli uffici tecnici ed amministrativi dell’ente, salvaguardare il nostro territorio ! Michele Petraroia

Articolo precedenteA Scapoli successo della Sagra delle sagre
Articolo successivoIncendio appartamento a Campomarino