CAMPOBASSO – Il sindacato di Polizia COISP, il giorno 16 giugno, alle ore 10.30 organizza presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato “Giulio Rivera” di Campobasso un convegno/studi sul tema: “Il sistema di protezione dei testimoni e dei collaboratori di giustizia”. Molte le autorità politiche, civili, militari e religiose che parteciperanno all’evento. Il convegno sarà aperto anche agli appartenenti delle altre forze di Polizia considerato il sistema di natura “interforze” interessato a quel delicato e riservato settore che si occupa in maniera prioritaria e/o continuativa nella gestione dei testimoni e dei collaboratori di giustizia e delle loro famiglie.
Non di inferiore importanza è l’apporto degli Operatori di Polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria) che sono destinati a quel settore. Essi rischiano la vita tutti i giorni nell’offrire la sicurezza, la mimetizzazione ed il supporto tecnico/logistico scortando ed accompagnando i testimoni o i collaboratori di giustizia con le loro famiglie. Famiglie molto spesso composte dalle donne che a volte rimangono sole per la carcerazione dei mariti/collaboratori e da diversi bambini ai quali un particolare trattamento è destinato dagli operatori in parola che hanno svolto corsi specifici per essere preparati ad affrontare ed a superare ogni particolare situazione di disagio.
La tutela e l’assistenza come l’assistenza legale o il reinserimento sociale all’atto dell’uscita dal Programma di Protezione solo sono alcuni degli argomenti di cui si parlerà nel Convegno in itinere programmato per il giorno 16.06.2016. Tra i relatori del Convegno segnaliamo la presenza del Procuratore Aggiunto di Benevento dott. Giovanni Conzo il quale approfondirà il tema dell’importanza del valore dichiarativo in ordine al contrasto dei reati di criminalità organizzata. Si rammenta che il dott. Conzo ha condotto con successo numerose inchieste come Sostituto Procuratore della D.D.A. di Napoli.
Il Segretario Generale Regionale COISP Giovanni Alfano



















