myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
CAMPOBASSO – Dal 20 al 23 settembre Campobasso ospiterà il 37° Congresso Nazionale della SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) grazie al proficuo impegno del Prof. Domenico Uliano, dirigente del reparto di Medicina Fisica e Riabilitativa ASREM di Campobasso e segretario generale della SIMFER, che è riuscito ad organizzare e a portare in Molise questo importantissimo convegno.
La SIMFER ospiterà nomi importanti del settore e, nel contempo, verranno presentate le nuove tecnologie per l’autonomia della persona disabile. Tra gli interventi si rimarca la presenza di Marta Di Gennaro della Protezione Civile, vice di Bertolaso. Il simposio, che si svolge per la prima volta in regione, si propone come strumento concreto per dare nuovi spazi di autonomia e di inclusione sociale alle persone con disabilità. Durante i lavori saranno riportate le migliori esperienze riferite dai massimi esponenti della cultura riabilitativa.

In questo contesto è stata inserita la manifestazione che il CIP Molise, la Giornata Paralimpica, che realizza ogni anno con la preziosa collaborazione del CONI Molise. Ospite d’onore del congresso e della Giornata Paralimpica sarà il presidente del CIP nazionale, Luca Pancalli, che per la seconda volta tornerà in Molise. Il massimo esponente del CIP italiano relazionerà al seminario sul tema de “Lo sport come strumento di solidarietà”.

Pancalli prenderà parte anche ad una cena sociale della SIMFER e il 23 settembre, dalle 8,30 alle 11, sarà sui campi del Galassport per vivere in prima persona la Giornata Paralimpica molisana. Nella Giornata Paralimpica saranno praticati tutti gli sport in forza al CIP Molise compreso il pattinaggio che è disciplina promozionale per i DIR.

Gli istruttori che coinvolgeranno tutti gli studenti, disabili e non solo:
Tiro con l’Arco
Gino Vanga, Elio Fierro, Maria Santoro e la presidente FITARCO
Calcio Siro D’ Alessandro Pallatamburello Rita Coloccia Atletica Giulio Simpatico e Antonella Maglieri
Iudo Antonio Pica
Tennistavolo Bernardo Cosimi e Peppe Maurizio
Equitazione Michele Ruscitto
Pallavolo Antonella De Cesare e Lucia De Soccio
Tennis Pasquale Iacobucci
Per gli altri sport che non potranno essere praticati sul posto saranno allestiti dei gazebo:
Nuoto Antonella Roccolo
Sci Gigino D’ Ippolito
Vela Gianni Pacucci
Canoa Antonio Vassalli.