TERMOLI _ Si svolgeranno dal 29 al 30 ottobre 2011, in via Cairoli n. 31 a Termoli, le “Giornate micologiche molisane”, una serie di appuntamenti interamente dedicati alla sensibilizzazione, nonché ad una conoscenza più profonda, delle diverse specie di funghi e tartufi presenti nel nostro territorio regionale. L’evento è curato dal GEMM, Gruppo Ecologico Micologico Molisano, fondato a Termoli nel 1999, composto da circa 290 soci e del quale fanno parte quattro micologi di rilevanza nazionale. Il gruppo svolge la sua attività a favore della popolazione mediante mostre micologiche, corsi di formazione, consulenze per la determinazione dei funghi, senza scopo di lucro. Nell’immaginario collettivo, il più delle volte, il fungo era solo sinonimo di Porcino o Galletto, forse perché più riconoscibili rispetto a quelli a lamelle che tante vittime avevano mietuto tra i nostri progenitori, ingannati, indubbiamente, da falsi segni e responsi.
Ad oggi, grazie ai sacrifici, alle lunghe ore di lezione, alla raccolta, alle escursioni guidate nei boschi, molte persone hanno le idee più chiare sull’argomento e corrono meno pericoli. Lo scopo sociale del gruppo è stato raggiunto ma non bisogna pensare che la sua funzione sia esaurita, anzi, i progetti per il futuro sono ancora più ambiziosi. Questi consigli possono essere uno strumento di valido aiuto per chi vuole avvicinarsi allo studio dei funghi in modo graduale, riuscendo così a riconoscere sia quelli commestibili che quelli nocivi. Durante le due giornate verranno altresì allestiti in via Fratelli Brigida, nella piazzetta adiacente la chiesa di San Timoteo, alcuni gazebo per la degustazione e la vendita sia dei funghi che dei tartufi nostrani. Di seguito viene riportato il programma delle due giornate: Sabato 29 ottobre 2011 · Ore 7.30: Escursione guidata e raccolta dei funghi nei boschi del Molise.
L’incontro è stato fissato presso il parcheggio antisante il centro commerciale “Il Punto”; · Ore 13.00: Pausa; · Ore 15.30: Classificazione del materiale raccolto ed allestimento della mostra. Domenica 30 ottobre 2011: · Ore 9.30: Inaugurazione della mostra con apertura del convegno. Saluti delle autorità della Regione Molise, della Provincia di Campobasso e del Comune di Termoli. Interverranno: Il dr. Giuseppe Geremia, quale funzionario dell’Amministrazione provinciale di Campobasso: “Analisi della normativa regionale sulla raccolta, commercializzazione e tutela dei tartufi”; Il dr. Pardo Tarasca e il dr. Giovanni Sardella: “Analisi di fattibilità di tartufaie controllate e coltivate con diversi generi di tuberi”; Il dr. Salvatore Perro, Ispettore Micologo di Milano: “Funghi a confronto”.