TERMOLI _ Comune di Termoli: tagliati i costi del personale di oltre un milione di euro. E’ quanto dichiarato ieri mattina dal Sindaco Antonio Di Brino nel corso di una conferenza stampa in Municipio sulla dotazione organica dell’ente. Il pensionamento di 78 dipendenti tra il 2006 ed il 2012 ha costretto il primo cittadino a correre ai ripari predisponendo l’arrivo di nuovo personale attraverso la mobilità.
“Oggi abbiamo presentato gli impegni dell’Amministrazione per la riduzione dei costi per il personale _ ha dichiarato Di Brino _ e le iniziative volte a rafforzare quei settori in difficoltà. Dal 2006 al 2012 andranno in pensione 78 unità operative e rispetto a questo dobbiamo cercato di potenzione i settori in stato di emergenza:in primis la polizia municipale che abbiamo trovato in una situazione pesante visto che mancavano gli ufficiali e per questo abbiamo preso il vice comandante. C’è ancora la questione sospesa del concorso del Comandante dei Vigili, bloccato dai ricorsi al Tar, anche se ci dobbiamo interrogare se è utile avere un dirigente in più. Nelle more di questa decisione, abbiamo voluto ricostituire la struttura gerarchica della Polizia municipale”. Nelle prossime settimane, inoltre, il Comune farà l’avviso per la mobilità di 6 agenti. Saranno stipulati anche nuovi contratti nei settori più sensibili quali i Lavori pubblici ed urbanistica.
“Sul personale abbiamo un risparmio di oltre 1 milione di euro rispetto al 2008 che è stato l’anno peggiore da questo punto di vista in quanto c’è stata una vera e propria escalation di tali costi” ha proseguito il sindaco che dovrà cercare di bilanciare la spesa con la firma di nuovi contratti ricorrendo, dove possibile, alla mobilità e scorrendo per la restante parte le graduatorie dei concorsi espletati. Per quanto riguarda i Lavori pubblici è stato contrattualizzato l’ingegnere Bove di Firenze. Nei prossimi mesi arriveranno altri impiegati in Municipio.
Secondo le possibilità offerte dalla legge esistente, piuttosto restrittiva, sarebbero 7 le nuove “new-entry” di cui 5 a tempo determinato e 2 a tempo indeterminato. E’ sicuramente un momento non facile per l’ente di via Sannitica stretto tra la necessità di tagliare le spese e la carenza di personale che si sta facendo sentire sempre di più nei settori più rilevanti per l’attività amministrativa. I primi ad essere chiamati in servizio entro breve tempo saranno gli agenti municipali. “Bisogna garantire il controllo del territorio e la viabilità _ ha concluso Di Brino _ ed i pochi agenti rimasti non sono sufficienti”.
X LA GIUNTA COMUNALE
invece di studiare tutti i sistemi per prelevare sempre di più dalle tasche di inermi cittadini in crisi profonda perchè non iniziate a risparmiare con la politica evitando che vi siano personaggi che vendono la propria coscienza per percepire quattro o cinque indennità?