myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

TERMOLI _ Dal 26 gennaio 2012 sono in vigore le Nuove Direttive sulla Formazione Minima Obbligatoria in materia di Sicurezza sui Luoghi di Lavoro definite nell’Accordo Stato Regioni siglato lo scorso dicembre 2011. La direttiva interessa tutti i Lavoratori, compresi dirigenti e preposti, per una corretta applicazione del Decreto Legislativo 81/2008. La formazione dei lavoratori è un obbligo sancito dall’art. 37 del D.lgs 81/08 sanzionato penalmente se non ottemperato. Dal 2012 questa formazione è stata puntualmente disciplinata prevedendo: 1. contenuti della formazione generale; 2. contenuti della formazione specifica in base al settore di attività; 3. durata e sulle modalità di formazione; 4. requisiti dei docenti.

Il I modulo riguarda la FORMAZIONE GENERALE, che ha una durata minima di quattro ore per tutti i settori e riguarda i ?concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro?. Il II modulo è invece relativo alla FORMAZIONE SPECIFICA ed ha unadurata minima di , 8 oppure 12 ore, a seconda dei rischi riferiti a ciascuna mansione e settore di appartenenza, che possono essere bassi, medio o alti in base a quanto previsto da apposite tabelle.

CASARTIGIANI Molise, in collaborazione con Nuova Era srl, che fornirà docenti qualificati ai sensi dell’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, intende venire incontro alle imprese artigiane e alle micro imprese in genere in questo periodo di enormi difficoltà, offrendo a titolo gratuito un corso di FORMAZIONE GENERALE, della durata di 4 ore tale da garantire questa prima parte di adempimento formativo a 100 lavoratori dei tre settori, Artigianato, Commercio e Servizi. A tal fine chiunque fosse interessato dovrà far pervenire la propria manifestazione di interesse entro il 12/12/2012.