L’evento vedrà la partecipazione di illustri ospiti e dei delegati del Consiglio provenienti dall’Argentina, Canada, Australia, Brasile, Usa, Uruguay, Venezuela e Svizzera. Sono previsti momenti di dialogo su temi attuali inerenti le attività e lo sviluppo del Consiglio, visite presso alcuni Enti e strutture regionali ed escursioni in alcuni luoghi paesaggistici e culturali del Molise. L’organizzazione dell’evento è stata curata dal Responsabile del Servizio dei Molisani nel Mondo, Teresio Onorato, in collaborazione con il suo staff. Segue il programma dettagliato:
Programma
Martedì 23 giugno h. 09.30 Registrazione ospiti h. 10.00 Presentazione Consiglieri e ospiti stranieri
Saluti: – Presidente della Giunta Regionale Sen. Michele IORIO – Presidente del Consiglio Regionale – Rettore Università degli Studi del Molise – Assessori e Consiglieri della Regione Molise – Altre Autorità
h. 11.30 Coffee Break
h. 11.45 Interventi: – Componenti il C.G.I.E. – Componenti il Consiglio dei Molisani nel Mondo, italiani ed esteri – Delegati delle Federazioni ed Associazioni estere
h.13.30 Colazione di lavoro
h.15.00 Inizio dei lavori: – Proposta di legge regionale concernente “Ulteriori modifiche ed integrazioni alla legge regionale 2 ottobre 2006 n. 31 (Interventi della Regione a favore dei Molisani nel Mondo)” – Proposta di interventi redatta dal Consiglio dei Giovani Molisani nel Mondo – Progetti di Associazioni e Federazioni realizzati nell’anno 2008 h.18.00 Chiusura dei lavori h.20.00 Cena presso il Ristorante “Risorta” – Locanda del Castello – Civita di Boiano (tel. 0874/778623).
Mercoledì 24 giugno h.09.00 Inizio dei lavori: – Interventi dei componenti il Consiglio dei Molisani nel Mondo – Interventi dei delegati delle Federazioni e Associazioni estere
h. 11.30 Coffee Break – Elaborazione di proposte in ordine ad iniziative promozionali e divulgative all’estero nelle materie di competenza della Regione.
h.13.00 Colazione di lavoro h.15.00 Ripresa dei lavori: – Stesura verbale e documento finale
h.17.00 Termine dei lavori h.20.00 Cena presso il ristorante “Miseria e Nobiltà” – Campobasso (tel. 0874/94268)
Giovedì 25 giugno h. 07.00 Partenza per Termoli
h. 09.00 Imbarco da Termoli per le Isole Tremiti A circa 12 miglia al largo del Gargano si trovano le Isole Tremiti, definite per la loro incantevole ed incontaminata bellezza “le perle dell’Adriatico”. Il piccolo arcipelago è costituito dalle isole di San Nicola, San Domino, Cretaccio, Caprara e, a circa 11 miglia da queste, dall’isola di Pianosa. Le acque cristalline delle Tremiti attirano ogni anno migliaia di turisti.
h. 09.45 Arrivo e visita dell’Isola di San Domino L’isola è in buona parte ricoperta da boschi di Pino d’Aleppo, per la fertilità e spontaneità di fiori d’ogni colore, era chiamata dai monaci benedettini “Orto di paradiso”. Le acque sono limpide, la costa è frastagliata di cale, punte e scogli, mirabili sono lo scoglio dell’Elefante, dalla forma che assume ed i Pagliai, monoliti a forma di piramide somiglianti a veri pagliai.
h. 13.00 Pranzo al Ristorante “San Domino” (tel. 0882/463404) h.15.00 Visita guidata all’Isola di San Nicola con l’Abbazia Fortezza, i meravigliosi chiostri e la suggestiva Tagliata. Periplo dell’Isola di San Domino in moto barca e visita delle meravigliose grotte marine. h. 18.00 Partenza per Termoli h. 18.50 Rientro a Termoli e partenza per Campobasso
h. 20.00 Cena presso l’Hotel Donguglielmo
Venerdì 26 giugno h.09.00 Partenza per l’Alto Molise. Visite di località caratteristiche
h.11.00 Degustazione prodotti tipici presso il Caseificio “Santo Stefano” di Roberto D’Andrea a Carovilli
h. 13.30 Pranzo presso il Ristorante “Il Vecchio Granaio” a Vastogirardi (tel. 0865/836225)
h.16.30 Visita della Foresta demaniale di Montedimezzo, riserva che fa parte del progetto U.N.E.S.C.O. denominato Man and Biosphere (MAB).
La riserva, che si estende per 291 ettari a forma irregolare, è un angolo di paradiso dove domina il silenzio assoluto del bosco. Il bosco, che è luogo ideale per salutari e ritempranti passeggiate, offre ai visitatori attrezzate aree per piacevoli soste, sentieri facilmente percorribili e la possibilità di visitare il Centro visita – Museo, situato nello storico Casino demaniale che raccoglie come gioielli rari i legni pregiati del bosco, sezioni di alberi, esemplari di uccelli e animali selvatici di piccola taglia, mappe e pannelli esplicativi, attrezzi legati al mondo contadino e pastorale, interessanti reperti floro – faunistici, fossili e – da ultimo – una mostra permanente di pietre lavorate dell’artista Eligio Fatica.
h.20.00 Cena presso l’Hotel Donguglielmo.
Sabato 27 giugno Trasferimento in autobus Campobasso – Roma Fiumicino