CASTROPIGNANO _ C’erano più di cinquecento persone al convegno svoltosi nel tardo pomeriggio di oggi all’Hotel Roberto di Castropignano e organizzato dal consigliere regionale e presidente della prima Commissione consiliare permanente,  Antonino Molinaro. Durante i lavori ai quali hanno preso parte  il presidente della Commissione Giuridica del Parlamento Europeo, l’ On. Giuseppe Gargani e il Vice Presidente Vicario del gruppo PDL del Senato il Sen. Gaetano Quagliariello,  si è parlato delle nuove sfide in epoca di Federalismo e del futuro per il Molise con il Pdl.   Al tavolo dei relatori oltre al consigliere regionale Antonino Molinaro, c’erano il Presidente della Giunta regionale del Molise On.

Angelo Michele Iorio e il coordinatore regionale Pdl del Molise, il Senatore Ulisse Di Giacomo.

Così come è emerso durante l’incontro, il Federalismo non sarà una passeggiata, ma metterà a dura prova la capacità di autogoverno delle regioni meridionali, che dovranno programmare il proprio sviluppo fondandosi sulle risorse di cui dispongono e sui trasferimenti dello Stato.  Tali risorse avranno oggettivamente un limite che potrà essere neutralizzato soltanto dalla intelligenza e dalla produttività della spesa. Ma questo momento sarà anche l’occasione per impostare su nuove basi la questione meridionale, un processo che potrà avvenire in tre tempi:
1) Il Sud per il Nord: il tempo necessario per dimostrare quanto, ogni giorno, le regioni meridionali concorrono a consolidare il sistema economico delle regioni settentrionali.
2)Il Nord per il Sud: l’interesse naturale, (economico e sociale), di tutte le regioni settentrionali a investire nel Sud anche come grande area di consumo per prodotti che, altrimenti, non avrebbero mercato.
3) Il Sud e il Nord insieme per un’Italia sempre più europea, quindi, un interesse comune, anche attraverso la via del Federalismo, di stringere un patto di alleanza  affinché l’Italia sia un interlocutore sempre più forte e credibile nell’ambito delle politiche di sviluppo europeo.

Al convegno al termine del quale la serata è proseguita con una cena che è stata allietata dal bravissimo cabarettista napoletano,  Tommaso Romano, hanno partecipato numerosissimi amministratori e dirigenti politici. Tra gli intervenuti c’era anche il candidato sindaco del centro destra Gino Di Bartolomeo.

Articolo precedenteLe Primarie per la Provincia di Isernia sono un: “momento di democrazia” per Leva, vice segretario del Pd
Articolo successivoTrovato oggi un cucciolo a Termoli abbandonato per strada color miele bisognoso di un padrone