myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI – La Fondazione Lorenzo Milani ONLUS comunica che mercoledì 20 maggio 2015 alle ore 11,15 nella sala della parrocchia del Carmelo si svolgerà la premiazione del Concorso Scolastico “Territorio Bene Comune”, indetto anche quest’anno per le scuole di ogni ordine e grado della città di Termoli. Il Concorso, giunto alla sua terza edizione, vuole come sempre favorire il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti attraverso l’approfondimento di tematiche volte alla costruzione di una coscienza civica e sociale, che li porti ad essere sentinelle del loro territorio e protagonisti di uno sviluppo non distruttivo.
La Fondazione Milani considera la scuola un luogo privilegiato di trasmissione ed elaborazione dei saperi, di formazione umana e culturale, perché in classe si possa imparare a divenire cittadini consapevoli.
Essa riveste quindi un ruolo centrale per la crescita della coscienza civica e dell’attenzione al territorio come ricchezza e patrimonio da difendere, dunque bene comune; il concorso costituisce un passaggio coerente nel nostro percorso di tutela dell’ambiente e della salute, e di costruzione di una democrazia partecipata.
All’edizione 2015 hanno partecipato istituti scolastici di tutti e tre i gradi,con elaborati molto vari ed interessanti, che spaziano dalla comunicazione iconica a quella musicale a quella audiovisiva. La passione e le capacità creative evidenziate dagli studenti confermano la vivacità culturale e formativa che il sistema scuola mantiene, nonostante tutte le difficoltà e i continui tagli ai finanziamenti.
La Fondazione invita la cittadinanza e l’Amministrazione Comunale a partecipare alla premiazione, nel corso della quale gli studenti spiegheranno il percorso che li ha portati al loro elaborato e lo illustreranno.