TERMOLI _ Ha preso il via domenica 24 giugno scorso l’atteso 17esimo Meeting dell’amicizia: un evento che, ormai quasi maggiorenne, scandisce l’estate sportiva termolese facendo di questa piccola città adriatica un polo internazionale giovanile di calcio. Duplice festa per quest’anno per la coincidenza con il 25esimo anniversario della nascita della Polisportiva SS. Pietro e Paolo Apostoli (1987). Per l’occasione saranno ripercorse tutte le tappe della sua crescita in alcuni avvenimenti particolarmente significativi e significanti che hanno segnato la sua storia.
Uno di questi è proprio il Meeting dell’amicizia, nato come occasione di educazione alla cittadinanza Europea attraverso lo sport giovanile e allargato con il tempo a rappresentanze extraeuropee. In tutti questi anni molte nazioni hanno raccolto la sfida e, per dare qualche numero, si contano circa 3000 partecipanti al Torneo Internazionale di calcio tra ragazzi, giovani calciatori stranieri e mister che stati ospiti della nostra città.
Grazie alla comunità parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, al Comune di Termoli e al patrocinio della Provincia di CB e della Regione Molise tantissimi giovani della Polonia, della Bulgaria, della Croazia, dell’Argentina, di Malta, dell’Albania … hanno potuto conoscere l’Italia (Roma, Venezia, Padova, Napoli, Assisi, ecc…) e la bellezze artistiche e culturali della nostra città e della nostra Regione, ma più di ogni altra cosa hanno potuto incontrare la nostra umanità nella gioiosa accoglienza e nella sincera amicizia. Oggi, mentre i campioni del calcio europeo si sfidano nel campionato, i nostri giovani atleti s’incontrano nel calcio e cercano di esaltare il lavoro della loro scuole-calcio e dei loro educatori che vogliono così costruire un futuro più sereno e un mondo più giusto.