myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI _ Il Centro di Salute Mentale di Termoli partecipa alla Festa Nazionale della Creatività de L’Aquila. La manifestazione si terrà il 16 luglio (Villa Comunale, dalle 9 alle 23) ed è inserita nel calendario dell’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione, proclamato dal Parlamento Europeo. In programma un convegno-rassegna, mostre, workshop e spettacoli ai quali parteciperanno famosi artisti (come Simone Cristicchi), e molti altri musicisti, artisti e attori.
Questo il tema principale: “La distruttività del terremoto che non ferma la creatività umana, ma la stimola”. “La vera creatività non si limita alla produzione di oggetti – afferma il dr. Angelo Malinconico, direttore del Centro di Salute Mentale di Termoli – è soprattutto comunicazione positiva di emozioni profonde. E’ una relazione creativa con gli altri e il mondo. La manifestazione vuole dare l’avvio a un movimento di pensiero creativo, che non si esaurisca con la festa stessa, ma che divenga occasione per i cittadini di riflessione”.

In questo contesto, sarà attivata una raccolta di fondi a beneficio di associazioni per la tutela della salute mentale, con il preciso scopo di creare cittadinanza, integrazione e riabilitazione per quelle persone che soffrono del pregiudizio e dell’emarginazione. Il gruppo Espressivo del Centro di Salute Mentale di Termoli parteciperà all’evento sia mettendo a disposizione dei quadri prodotti dagli utenti, che prendendo parte con operatori e pazienti, al laboratorio creativo di pittura “La mia Guernica” dove pazienti psichiatrici e giovani aquilani dipingeranno pannelli con immagini del terremoto.