Prima celebrazione per il Vescovo Claudio Palumbo, succeduto a Gianfranco De Luca.

TERMOLI – Oggi, 8 dicembre 2025, la città di Termoli ha celebrato la solennità dell’Immacolata Concezione con il tradizionale omaggio floreale alla Madonnina in Piazza Regina Elena. L’evento, molto sentito dalla comunità, ha visto la partecipazione di numerosi fedeli, autorità civili e religiose. A presiedere la cerimonia è stato S.E. Mons. Claudio Palumbo, alla sua prima Immacolata come Vescovo di Termoli-Larino, dopo essere succeduto a Mons. Gianfranco De Luca. Presenti anche il Sindaco Nicola Balice, la giunta comunale, consiglieri, i Vigili del Fuoco, i volontari del SAE 112 e tanti cittadini.
Dopo la recita dell’Angelus, il Vescovo ha rivolto il suo saluto alla città con un messaggio di speranza: «Che questa giornata sia segno di unità e di fede per tutta la comunità». Subito dopo, i Vigili del Fuoco hanno deposto l’omaggio floreale ai piedi della statua della Vergine, utilizzando la scala per raggiungere la Madonnina.
Novità di quest’anno: per la prima volta, è stata una donna a ricevere i fiori e a deporli al cospetto della Madonnina, un gesto simbolico che ha emozionato i presenti e che segna un momento storico nella tradizione termolese.


















































