Un evento di riflessione e confronto sul futuro economico della regione.
TERMOLI – Si è svolto ieri pomeriggio in piazza Duomo a Termoli il secondo appuntamento delle celebrazioni per i 60 anni dell’autonomia della Regione Molise. L’incontro, organizzato dalla presidenza del Consiglio regionale e dalla presidenza della Giunta regionale, ha visto come tema centrale “Imprenditoria e innovazione, sfide, opportunità e visioni per il futuro del Molise”.
Durante l’evento, Quintino Pallante, presidente del Consiglio regionale, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere il territorio e la società produttiva nel percorso di sviluppo post-autonomia. “È stata un’occasione per ascoltare i molisani che, attraverso l’ideazione di start-up innovative, hanno affrontato vere e proprie sfide per consolidarsi ed emergere. Abbiamo ascoltato testimonianze di imprenditori che, proprio qui, nella nostra terra, hanno avuto la grande capacità di creare business di successo”, ha dichiarato Pallante.
Tra gli interventi più attesi, quello del molisano Paolo Vetta, attuale direttore della Direzione Unica Nord Ovest del Gruppo BNP Paribas, che ha esplorato le grandi sfide per lo sviluppo dell’impresa italiana. Il presidente della Giunta regionale, Francesco Roberti, ha poi esortato i presenti a guardare al futuro, costruendo un Molise che offra opportunità alle giovani generazioni. “Il tema dell’evento riguarda le sfide, le opportunità e le visioni di imprenditori che, investendo in Molise, permettono alla nostra regione di svilupparsi economicamente e socialmente”, ha affermato Roberti.
La serata si è conclusa con un dialogo tra l’imprenditore e filantropo Enzo Manes, presidente esecutivo della Kme Group e al vertice della Fondazione Dynamo, e Rossella Ferro, arricchendo ulteriormente il dibattito sull’innovazione e l’imprenditoria in Molise.