TERMOLI _ In relazione alla forte ondata di maltempo e alle abbondanti nevicate che in questi giorni hanno interessato il nostro Paese ed in particolare la nostra regione, è stato predisposto un rendiconto dell’attività e dei lavori svolti in questi giorni nel territorio comunale.

A seguito della comunicazione inviata da parte del centro funzionale della Protezione Civile regionale, l’assessore alla Protezione Civile e Lavori Pubblici, Vincenzo Sabella, di concerto con il sindaco Di Brino, ha  preventivamente  provveduto all’acquisto di sale, nonché ad allertare le ditte locali preposte a tali lavori, al fine di garantire la percorrenza delle strade del territorio maggiormente trafficate.

In data 3 febbraio, avendo la Protezione Civile regionale dichiarato attiva la fase di allerta, è stata immediatamente emanata l’ordinanza n.27/2012, con la quale si disponeva la sospensione delle attività didattiche, nei giorni 3 e 4 febbraio, negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, fermo restando che le autorità scolastiche/educative, nell’ambito della loro autonomia gestionale, sono tenute a garantire l’apertura degli edifici scolastici, operando nel modo più attivo possibile per ridurre i disagi all’utenza, accogliendo comunque tutti i bambini e gli studenti che si dovessero presentare presso le scuole.

Nella mattinata di sabato 4 febbraio, constatato lo stato dell’allerta, sono immediatamente iniziati i lavori di pulitura delle strade ed in particolare, per tutta la mattinata, le  macchine operatrici hanno lavorato nelle zone critiche della città, quali: Colle della Torre, Porticone, Airino, San Pietro, Colle Macchiuzzo, Difesa Grande, mentre gli addetti del settore Manutenzione/Lavori Pubblici  del comune si sono occupati della zona adiacenti l’ospedale nuovo. Sempre sabato è sata emanat una nuova ordinanza per la chiusura delle scuole lunedì 6 febbraio.

La stessa procedura è stata effettuata nella giornata di ieri, domenica 5 febbraio, dove sin dalle prime ore dell’alba, sia i mezzi che gli uomini, hanno lavorato incessantemente, nei luoghi stabiliti come da Piano di Emergenza.

Nella mattinata odierna, alle ore 6.30 sono state allertate le apposite ditte che, nel giro di mezz’ora, già operavano nelle zone a loro assegnate, altresì sono stati acquistati 100 quintali di sale (in pacchetti da 10 kg) per le famiglie e ulteriori 100 quintali (in pacchetti da 25kg) per le sedi stradali, al fine di implementare l’attività in punti strategici della città. Considerata l’abbondante nevicata di stanotte, sono stati intensificati gli interventi all’interno del territorio, in particolare sono state allertate ulteriori ditte spargisale per intensificare le attività nelle zone ad alta percorrenza, compresi viadotti e ponti, altresì, alcuni mezzi sono stati inviati nelle zone secondarie per permettere ai cittadini di potersi muovere più agilmente nonostante le pessime condizioni meteo; infine sono stati inviati ulteriori mezzi nelle zone di via Martiri della Resistenza, piazza Giovanni Paolo II (piazza del Papa), zona Cimitero comunale, via Corsica e via della Acacie.

Sempre nella mattinata odierna è stata emanata un’ennesima ordinanza per la chiusura delle scuole, di ogni ordine e grado, per la giornata di domani martedì 7 febbraio; è stato istituito il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), a complemento della struttura comunale di protezione civile,  configurato da funzioni di supporto con le attività di competenza e composto dal Dirigente ai Lavori Pubblici, dal Dirigente alle Finanze, dal Dirigente alle Politiche Sociali, dal Dirigente all’Ambiente, dal Segretario Generale, dal Dirigente Settore Polizia Municipale e da un  Responsabile del Servizio Ambientale e Sicurezza del Cosib.

Nel pomeriggio un gruppo di dieci volontari si adopereranno per la pulitura del ghiaccio dai marciapiedi dal ghiaccio e per la consegna dei sacchetti di sale ai cittadini che si trovano in condizioni più difficili. Tali consegne verranno effettuate nel primo pomeriggio presso le Chiese di S.S. Pietro e Paolo, Santa Maria degli Angeli e Sant’Antonio.

Infine, a seguito dell’ordinanza emessa dal Prefetto di Campobasso, il dottor  Stefano Trotta, con la quale  si disponeva la chiusura per oggi e domani degli uffici pubblici del capoluogo e dell’intera provincia, che dovevano però garantire i servizi essenziali per le emergenze, si comunica che per quanto concerne il comune di Termoli, resteranno aperti gli uffici dei Lavori Pubblici, Protezione Civile, Trasporti, Segreteria Generale, Assistenza alle persone, Viabilità, Cimitero e Stato Civile. Per qualsiasi informazione sarà possibile contattare il centralino del comune, al numero telefonico: 0875- 7121.

L’Amministrazione comunale ringrazia vivamente tutti coloro che in questi giorni, stanno operando senza sosta sul territorio, dagli addetti ai Lavori Pubblici, ai volontari, alla Protezione Civile.

 

 

 

 

Articolo precedenteParte oggi settimana di Cig alla Fiat di Termoli
Articolo successivoDiciottenne termolese denunciato per spaccio dai Carabinieri