CAMPOBASSO _ Presentata in conferenza stampa, alla presenza del Ministro della Salute, Prof. Ferruccio Fazio, la Campagna Nazionale ANDROLIFE per la Prevenzione dell’infertilità maschile nei giovani. La Campagna, patrocinata dal Ministero della Salute, organizzata da Sapienza Università di Roma in collaborazione con la Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS) e con la Fondazione per il Benessere in Andrologia – Amico Andrologo Onlus -, parte dall’analisi dei dati secondo cui in Italia un maschio su tre è a rischio di infertilità, il 15% della popolazione maschile – tra i 13 e i 55 anni di età – è sterile e i ragazzi risultano meno fertili dei loro padri.
Il “Progetto Androlife”, si propone di stimolare la precoce individuazione delle condizioni che alterano il potenziale di fertilità e di promuovere la ricerca scientifica al fine di preservare inalterata la potenzialità riproduttiva naturale dell’uomo eliminando i fattori di rischio, quando possibile, oppure, intervenendo con adeguate terapie, per evitare che l’alterazione progredisca fino all’infertilità. La Siams, con la Fondazione per Benessere in Andrologia – Amico Andrologo Onlus ha stilato il primo ‘Manifesto del rischio di infertilità’, un indicatore che permette di valutare la probabilità di essere ipofertili o infertili.
Dal 16 al 25 marzo in tutta Italia numerose le iniziative rivolte ai giovani e alle loro famiglie: •visite andrologiche gratuite •diffusione di opuscoli informativi, (Dieci regole per salvaguardare la fertilità di lui”, consigli utili per sensibilizzare i giovani alla prevenzione) •dibattiti e convegni nelle principali università italiane •sponsorizzazioni di eventi sportivi per sensibilizzare i giovani sulla propria salute andrologica Attivo anche il numero verde gratuito 800.100.122 della Campagna Nazionale per la Prevenzione dell’infertilità maschile nei giovani.
Telefonando è possibile prenotare una visita andrologica gratuita presso gli ambulatori del SSN di 23 città italiane (Ancona, Bari,Bologna, Cagliari, Campobasso, Cosenza, Catania, Firenze, Genova, L’Aquila, Latina, Milano, Modena, Napoli, Padova, Perugia, Pisa, Reggio Calabria, Roma, Torino, Udine, Viareggio e Lecce). Le visite si svolgeranno a partire dal 19 marzo, in occasione della Festa del papà, fino al 25 marzo 2011.