myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI _ L’edizione 2009 delle Grolle d’Oro per il miglior formaggio italiano giunto alla VIII edizione, si è svolta dal 3 al 6 dicembre scorsi presso il CENTRO CONGRESSI CASINO’ DE LA VALLÉE / GRAND HOTEL BILLIA di SAINT VINCENT – VALLE D’AOSTA. Il concorso voluto dal Coopagrival e organizzato di concerto con il Centro Internazionale di Ricerca per la Valorizzazione dei Prodotti Lattiero Caseari di Montagna (Caseus Montanus), in collaborazione con ONAF Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, e con il sostegno della Regione autonoma Valle d’Aosta di intesa con il Casinò de la Vallée che gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e l’auspicio di Buonitalia spa, ha visto la partecipazione di più di 200 formaggi giunti da ogni parte d’Italia, raggruppati in 13 categorie. Nella categoria dei formaggi a pasta filata freschi il Molise è stato protagonista con tutte e tre le nomination. La giuria nazionale dell’Onaf ha assegnato la Grolla al Treccione passito del Caseificio La Fonte Nuova di Giovanni Nomaro di Casacalenda, mentre la piazza d’onore è stata aggiudicata alla Treccia di Santa Croce di Magliano fresca dell’ Az. Agricola Paladino di Santa Croce di Magliano e alla Treccia di Santa Croce di Magliano passita sempre dell’ Az. Agricola Paladino.
Il podio tutto molisano rappresenta un risultato prestigioso per i nostri formaggi ottenuti dall’antica arte della filatura da cui i nostri bravissimi casari sanno elaborare prodotti di altissima qualità, nonché un premio ai sacrifici e al duro lavoro che questi devono affrontare tutti i giorni. La delegazione molisana dell’Onaf si congratula con il Caseificio La Fonte Nuova, oramai avvezzo a questi risultati e che ogni volta ci regala prodotti che si elevano dalla media e con l’Azienda Paladino che ha fatto scoprire prima ai molisani e ora al grande pubblico nazionale un prodotto unico nel suo genere che è risultato molto apprezzato dalla giuria di esperti.
Nel corso dei tre giorni di "Lo Scrittore, il Libro, il Lettore", Antonella Salvatore ha presentato "Il Bambino dagli occhi d'inchiostro" nella storica cornice...