myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

CAMPOBASSO _ “Ogni bambino ha diritto ad essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo”. Questo è il cuore di “Nati per leggere”, progetto di promozione della lettura nei primi anni di vita dei bambini. E la Biblioteca Provinciale Albino ospiterà giovedì 24 marzo un seminario dedicato a questo tema, inserito nel cartellone di “Lettura conoscenza libertà”, la serie di eventi culturali organizzata dalla Provincia di Campobasso e dalla Albino per il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. Al seminario, il cui inizio è previsto per le 8,30, interverranno il Presidente della Provincia di Campobasso Nicola D’Ascanio, il dottor Gennaro Barone, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Campobasso, Giovanna Malgaroli, referente nazionale di “Nati per leggere” e Sergio Zarrilli dell’Associazione culturale pediatri. La Malgaroli illustrerà le motivazioni e le modalità operative del progetto, descriverà il ruolo degli operatori professionali, dei volontari e dei genitori e darà indicazioni su come scegliere e proporre i libri ai bambini. Inoltre presenterà i libri pubblicati in edizione speciale proprio per la rassegna “Nati per leggere”.

Sergio Zarrilli descriverà l’approccio scientifico a “Nati per leggere” e spiegherà qual è il lavoro del pediatra nell’ambito del progetto, oltre a fare un quadro sullo stato dell’arte dell’iniziativa in Molise. Alle 17.30 avrà inizio la seconda parte dell’incontro, durante il quale verrà proiettato il video del progetto “Nati per Leggere” ed in cui si parlerà del rapporto tra i bambini e la lettura e si spiegherà perché è importante iniziare a leggere ai bambini sin dalla più tenera età e come farlo nel modo più efficace. Dal 1999, il progetto “Nati per leggere” ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce con una certa continuità ai bambini in età prescolare produca una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è un’opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie a questo precoce approccio.

Nati per leggere è promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l’Acp (Associazione culturale pediatri), che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l’Aib (Associazione italiana biblioteche) che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Csb (Centro per la salute del bambino), Onlus che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia. Il progetto è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 piani di lavoro locali, promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato, che coinvolgono 1195 comuni italiani. Per ricevere informazioni sull’incontro e per potersi prenotare ci si può rivolgere all’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Campobasso o alla Biblioteca Provinciale “P. Albino” di Campobasso ai seguenti contatti: Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Campobasso Tel. 0874/69177 Fax 0874/618358 www.ordinedeimedici.cb.it info@ordinedeimedici.cb.it Biblioteca Provinciale Albino Tel. 0874/69354 Fax 0874/698066