myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI _ Domenica 17 maggio si è svolto l’ottavo concorso musicale nazionale CALCIT “Gianfranco Barulli” presso il Salone Borsa Merci ad Arezzo. Al concorso ha partecipato, unica formazione molisana presente, l’orchestra De Sanctis dell’istituto Comprensivo di Guglionesi che, assieme a moltissimi altri giovani musicisti, ha messo a disposizione le proprie capacità artistiche non solo per il piacere di chi ascolta, ma anche e sopratutto per aiutare il CALCIT (Comitato Autonomo Lotta Contro I Tumori). E’ bello dunque sottolineare l’impegno di questi ragazzi, amanti della musica, messo al servizio di una importantissima causa sociale. L’orchestra De Sanctis dell’Istituto Comprensivo di Guglionesi nell’ambito dell’8° Concorso nazionale musicale si è affermata conseguendo il primo posto nella propria categoria (gruppi di studenti della Scuola Secondaria di I grado) con il punteggio di 96/100. Dopo l’ottima esecuzione dei brani di Piovani, Piazzolla e Rota tratti dalle loro più celebri colonne sonore, l’orchestra di Guglionesi ha riscosso da parte delle giuria (composta da docenti del Conservatorio e da personalità del mondo musicale nazionale) unanimi consensi. I 40 elementi dell’orchestra sono stati diretti dai professori di strumento musicale dell’Istituto Comprensivo di Guglionesi; in particolari il prof. Fernando Nese ha curato la sezione dei violoncelli, il prof. Loris Fiore la sezione dei clarinetti, il prof. Isidoro Nugnes la sezione delle chitarre e il prof. Gianluca De Lena la sezione dei pianoforti.
Gli stessi docenti si sono alternati nella direzione dei quattro brani in programma, che hanno colpito i giurati sia per gli arrangiamenti originali che per la brillante esecuzione e per l’ottimo affiatamento raggiunto dai giovani musicisti in erba. L’orchestra dopo quest’ottimo risultato ha partecipato anche alla serata conclusiva del Concorso svoltasi nella serata di lunedì 18 maggio ad Arezzo, riservata ai vincitori di ciascuna categoria. Il dirigente scolastico dott.ssa Antonietta Barbieri, nel congratularsi vivamente con i ragazzi e con i docenti per l’entusiasmante lavoro svolto, esprime il suo più vivo apprezzamento a tutta l’orchestra e ai docenti che ne hanno curato la preparazione tecnica e musicale nonchè sottolinea l’indiscutibile valore formativo e disciplinare della pratica strumentale.
L’orchestra e i docenti danno appuntamento al concerto di fine anno scolastico che si terrà nei primi di giugno a Guglionesi.
Al centro dell’evento, intitolato “La solidarietà con gioia” e dedicato a Suor Elvira Tutolo, si è discusso della difficile situazione in cui versa la...