myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI – Ancora una volta il l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Alfano da Termoli” offre ai  suoi studenti l’opportunità di confrontarsi con scrittori significativi grazie al progetto Incontro con l’autore, che vede tra i suoi obiettivi principali il consolidamento dell’abitudine alla lettura-scrittura, magica occasione per i giovani lettori di aprirsi al mondo e di arricchire il proprio vissuto.

Questa volta al centro dell’attenzione è soprattutto la scrittura. Massimo Birattari, autore esperto ed efficace, oltre a svolgere un seminario per i docenti, incontrerà gli studenti il 24 novembre presso l’aula magna del Liceo classico Perrotta di Termoli, alle ore 09.00 il biennio e alle ore 11.30 il triennio. 

L’ Autore ha al suo attivo molteplici incontri con gli studenti, ai quali presenta la scrittura non come una dote innata, ma come un gioco avventuroso in grado di sollecitare i pensieri e di esprimere i sentimenti più profondi. Naturalmente la scrittura, che non prescinde mai dalla lettura, è una macchina dotata di ingranaggi grammaticali, sintattici e lessicali che l’autore presenta ai ragazzi con un linguaggio semplice e accattivante. Una buona scrittura, sembra dire lo scrittore, è più a portata di mano di quanto gli insuccessi scolastici possano far pensare; naturalmente si può imparare meglio se lo si fa con un po’ di divertimento e un pizzico di ironia: una boccata d’aria per la buona scrittura, finalmente in compagnia dei più giovani!

I titoli dell’autore sono espliciti: Italiano. Corso di sopravvivenza; È più facile scrivere bene che scrivere male; Benvenuti a Grammaland, La grammatica ti salverà la vita, Scrivere bene è un gioco da ragazzi; redattore, traduttore, consulente editoriale, ha curato inoltre Io scrivo, corso di scrittura in 24 volumi del “Corriere della Sera.
Articolo precedenteConvocato per il 25 novembre Consiglio comunale di Termoli
Articolo successivoGiornata della legalità a Campobasso il 25 novembre. Iniziativa della Confcommercio