TERMOLI – “Come concordato con le Associazioni e i Cittadini che stanno lavorando sulla questione della ripubblicizzazione del Servizio Idrico Integrato abbiamo preparato la richiesta di Consiglio Comunale Monotematico Aperto sulla questione “Ripubblicizzazione Acqua”.
Lo ha fatto sapere il consigliere comunale di Sel Paolo Marinucci che oggi ha depositato la richiesta al protocollo del Comune.
“Verrà lasciata al protocollo per dare la possibilità a tutti i Consiglieri che lo desiderano di apporre la propria firma”.
Presentata anche una mozione dal titolo: “MANDATO ALLA GIUNTA RIPUBBLICIZZAZIONE SERVIZIO IDRICO”.
Questo il documento:
CONSIDERATO che la società CREA SRL gestisce il servizio idrico integrato di Termoli con affidamento regolato da convenzione rep. n. 170 del 1993 (Servizio di distribuzione dell’acqua potabile) e da convenzione rep. n. 778 del 1999 (Gestione del servizio di fognatura e depurazione acque reflue); PREMESSO CHE il 30 GIUGNO 2013 scade il contratto di gestione dell’acqua e del servizio di fognatura; SOTTOLINEATO CHE il 12 e 13 giugno 2011, 16.227 termolesi (61,60%) hanno scritto NO all’affidamento a privati dei servizi pubblici di rilevanza economica (il SII è tra questi) il 12 e 13 giugno 2011, 16.357 termolesi (62%) hanno scritto NO ai profitti sull’acqua; che nell’occasione di un incontro pubblico nel marzo scorso il Sindaco Di Brino ha espresso il suo parere favorevole alla ripubblicizzazione del servizio idrico tanto da istituire un tavolo con le associazioni interessate;
VISTO CHE la scadenza del 30 giugno sta arrivando e in campo non sono state attivate azioni particolari;
Si impegna il Sindaco e la Giunta Comunale a mettere in campo, entro 15 giorni dall’approvazione del presente documento, ogni azione utile affinché il Servizio Idrico Integrato della città di Termoli sia gestito dopo la scadenza del 30 giugno 2013 da una Azienda Speciale di Diritto Pubblico la cui proprietà sia della stessa città e/o consortile con altri Enti Locali regionali o di proprietà della Regione Molise.