myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

TERMOLI _ “Educare alla vita buona del Vangelo” è il documento della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) che contiene gli Orientamenti pastorali dell’episcopato italiano per il decennio 2010-2020. Uno sguardo prospettico lineare e profondo per accompagnare il cammino della Chiesa italiana. Un decennio potrebbe apparire tanto, ma, in effetti, è stato considerato il tempo giusto per permettere di mettere a fuoco una tematica e darle il tempo di attecchire e sperare di creare mentalità e farla diventare azione pastorale. “Ci è chiesto un investimento educativo capace di rinnovare gli itinerari formativi, per renderli più adatti al tempo presente e significativi per la vita delle persone, con una nuova attenzione per gli adulti”, si esprime così Monsignor Cesare Nosiglia nello studio introduttivo al tema. Viviamo in un tempo che propone il tema educativo con “urgenza” al punto che è diventato un’”emergenza”.

E’ stato il Papa Benedetto XVI che per primo ha osato interrogarsi e interrogare la Chiesa su questo fronte. I vescovi italiani, da buoni e bravi lettori della storia quali sono, hanno colto l‘invito del Papa trasformandolo in un programma pastorale dall’ampio respiro pedagogico individuando nel Cristo il primo e principale pedagogo in quanto Maestro.

Domenica 13 marzo p. v. sarà a Termoli Monsignor MARIANO CROCIATA Segretario Generale della CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA per consegnare a questa Chiesa locale, attraverso il suo Pastore, i presbiteri e i fedeli, il noto documento della CEI. E’ una presenza prestigiosa e qualificata in quanto rappresentativa dell’intero episcopato nazionale da parte di chi ha avuto una responsabilità redazionale del documento stesso. Alle ore 11.00 presso la parrocchia di S. Timoteo presiederà la celebrazione eucaristica domenicale a cui prenderanno parte il vescovo e i sacerdoti della città e della diocesi che potranno assieme a tutti i fedeli che desiderano essere presenti. Alle 15,30, nell’Auditorium “Giovanni Paolo II” della parrocchia di S. Maria Maria degli Angeli in Termoli, Monsignor Crociata terrà la sua conferenza di presentazione durante la quale illustrerà gli ‘Orientamenti pastorali’ spiegando le ragioni di questa scelta facendo, altresì, intravvedere le proiezioni e gli inizi di un cammino già intrapreso dalla Chiesa italiana. Si avvisano i Signori giornalisti che volessero intervistare Monsignor Crociata che è possibile farlo presso la Parrocchia di S. Maria degli Angeli a partire dalle ore 15.00.

Mariano Crociata (Castelvetrano, 16 marzo 1953) è il Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana dal 20 ottobre 2008, subentrato a Giuseppe Betori.

Articolo precedenteAumentano famiglie povere a Termoli. Lo rivela Rapporto Povertà 2010
Articolo successivoA Larino incontri di catechesi del Vescovo De Luca dal tema “Nel segno del padre: i figli nel Figlio”
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa