TERMOLI – Si è svolta, venerdì 12 novembre alle ore 18,30 al Castello Svevo, l’inaugurazione del “Museo Muma, Museo Virtuale del Mare”. Il MUMA è stato realizzato dal Comune di Termoli grazie ad un finanziamento ottenuto tramite il Flag Molise Costiero e rappresenta un viaggio virtuale lungo la costa del Molise costiero passando per i comuni di Termoli, Campomarino, Petacciato e Montenero di Bisaccia.

Muma
Castello Svevo di Termoli: “Museo Muma, Museo Virtuale del Mare” (GALLERIA FOTOGRAFICA)

Utilizzando la realtà virtuale, la realtà aumentata e le istallazioni multimediali, il visitatore avrà modo di immergersi tra i principali siti di interesse riguardanti il territorio costiero molisano. All’interno del Castello Svevo, una app informativa guiderà il visitatore lungo tutto il percorso museale che si snoda attraverso postazioni VR (virtual reality).

Attraverso i visori è possibile effettuare una visita guidata per conoscere i borghi, le tradizioni, i siti archeologici, le torrette difensive, le aree naturalistiche, la pesca, l’enogastronomia ed i servizi turistici.


Oltre alle postazioni VR, tramite un box olografico si avrà la possibilità di ammirare un’ampia selezione di reperti della collezione Regnoli.Infine, nella sala centrale del Castello Svevo ci si potrà immergere in un mondo sottomarino grazie all’istallazione videomapping permanente.

MUMA
Castello Svevo di Termoli: “Museo Muma, Museo Virtuale del Mare” (GALLERIA FOTOGRAFICA)

L’ingresso è gratuito, il Museo MUMA resterà aperto dal martedì al venerdì dalle ore 16 alle 20 e il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 13 e il pomeriggio dalle ore 16 alle 20. A disposizione una guida museale che accompagnerà tutti i visitatori.

L’avviso per manifestazione di interesse” del Comune di Termoli per il Museo del Mare

Articolo precedenteBoccardo:«C’era una volta il Molise…»
Articolo successivoDiabete al centro: una passeggiata tra le vecchie mura di Termoli