myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

CAMPOBASSO _ Il Consigliere regionale del Pd Michele Petraroia ha inviato una lettera al console onorario di Pittsburgh Joseph D’Andrea ricordando la ricorrenza della tragedia dei minatori della West Virginia in cui morirono anche molti molisani.

Nella ricorrenza del tragico anniversario della più grande strage di minatori della storia americana avvenuta nel 1907 nella cittadina di Monongah in West Virginia, torno a ringraziarTi per l’encomiabile impegno che hai profuso per 15 anni nel riportare alla luce quegli eventi e restituire onore e dignità a quei caduti sul lavoro _ si legge sulla missiva di Michele Petraroia Vice Presidente II Commissione regionale _. Su circa 400 minatori morti oltre la metà erano italiani, e di questi 87 erano Molisani. È stato grazie alla Tua opera se dopo un secolo, nel 2007, le Autorità Italiane, Americane e Molisane si sono ritrovate nel cimitero di questa piccola cittadina del West Virginia a commemorare quei migranti.

Ed è per evitare un nuovo oblio che cancelli il Tuo impegno ed archivi ingiustamente questa strage dei lavoratori che torno a scriverTi, con l’auspicio che le Amministrazioni locali, le forze sociali e le Associazioni Culturali Molisane, tengano vivo il ricordo di quei migranti con eventi commemorativi e iniziative appropriate”.