TERMOLI – Pestarono un diversamente abile in un centro commerciale di Termoli per poi rapinarlo del telefono cellulare. L’episodio, accaduto in città un anno e mezzo fa, è approdato ieri davanti al Gup del Tribunale dei minori di Campobasso che ha rinviato a giudizio due minori residenti a Termoli con l’accusa di rapina. Un terzo ragazzino, di età inferiore ai 14 anni, non è stato considerato imputabile.
Il gruppetto di giovanissimi prese di mira il portatore di handicap rinchiudendolo prima in un locale vuoto del magazzino commerciale per poi picchiarlo ripetutamente. A conclusione della “spedizione punitiva” il “branco” lo ha rapinato del telefonino. Il caso non ha tardato a giungere all’attenzione delle forze dell’ordine prima ed alla Procura della repubblica dei minori di Campobasso che ha chiesto il rinvio a giudizio di due dei 3 “bulli”.
Il giudice per le udienze preliminari, dopo aver valutato le tesi accusatorie e difensive, ha deciso per il rinvio al processo in programma il prossimo mese di novembre 2013. Un caso quello accaduto in città ai danni di un diversamente abile che potrebbe essere nato tra i banchi di scuola e poi “consumato” nel magazzino commerciale. I ragazzini sembrano essersi conto del loro comportamento di cui dovranno dare contezza al giudice.