TERMOLI – È stata formalmente presentata dal Rotary Club di Termoli la proposta di assegnazione del 37esimo premio “Alfredo D’Andrea” alla Comunità dell’isola di Lampedusa. Il Club di Termoli ha deciso di candidare l’isola al premio dedicato alla “Solidarietà umana” in virtù dell’aiuto che da anni la popolazione continua a prestare ai migranti, testimoniando in questo modo un profondo senso di solidarietà.
Nei prossimi giorni una Commissione apposita, presieduta dal Presidente del Comitato permanente del Premio e dai membri nominati di Governatori dei Distretti 2080 e 2090 del Rotary International, valuterà le proposte pervenute dai club dei Distretti coinvolti, proclamando il vincitore.
La premiazione si svolgerà invece il prossimo 6 aprile a Termoli nella sala del Cinema Sant’Antonio. Per quanto concerne la richiesta di disponibilità a candidarsi del Club di Termoli alla Comunità di Lampedusa, la stessa è stata inoltrata il 24 gennaio 2014. Neanche una settimana dopo, il 31 gennaio, la scrittrice Elisabeth Eide, docente di Scienze Sociali all’Università di Oslo e Akershus, ha presentato la candidatura del Comune di Lampedusa al Comitato per il Nobel per la Pace.
CENNI SUL PREMIO D’ANDREA
Il premio nasce in ricorso del medico chirurgo Alfredo D’Andrea, uno dei soci fondatori del Club di Termoli. Nel 1976 il dottor D’Andrea venne eletto Governatore Designato per l’anno 1977-1978. Tuttavia, nel febbraio 1977, mentre si trovava a Roma alla Segreteria Distrettuale di piazza Cola di Rienze, fu colto da un infarto e morì. In quegli anni era presidente del Club di Termoli Antonino Maj che propose ai soci di ricordare l’amico scomparso con un premio annuale che portasse il suo nome, allargando lo stesso al Distretto. L’idea fu approvata dall’Assemblea del Club e da Renzo Pirisi e Augusto Ferri, Governatori in carica e Incoming (quest’ultimo in sostituzione di Alfredo D’Andrea). Il Premio D’Andrea, giunto alla sua 37esima edizione, coinvolge i Distretti 2080 e 2090 del Rotary International. Al candidato vincitore segnalato da uno dei 120 club dei due Distretti per essersi contraddistinto nel campo della Solidarietà umana, è assegnata una cifra di 5.000 euro. Il Rotary Club che ha proposto il candidato – vincitore riceve, invece, per l’impegno profuso e in ricordo della manifestazione, una scultura in bronzo.