myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Sindaco Balice e Consiglieri di Minoranza uniti per migliorare le condizioni lavorative e il servizio di trasporto urbano.

TERMOLI – Il 4 aprile 2025, il Sindaco Nicola Balice, insieme agli assessori Enrico Miele e Michele Cocomazzi, ha incontrato in sala consiliare una delegazione di rappresentanti della UilTrasporti, guidata dal coordinatore regionale Stefano Marinelli e dal coordinatore provinciale Nicola Gabriele Scafa. L’incontro è avvenuto in seguito al presidio organizzato dai lavoratori della GTM davanti al Comune, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficili condizioni lavorative e sui mezzi obsoleti che mettono a rischio la salute dei conducenti e la qualità del servizio di trasporto urbano.

Il Sindaco Balice ha espresso piena solidarietà ai lavoratori, sottolineando l’impegno del Comune di Termoli nel mediare una situazione che sta diventando incresciosa per tutta la città.Il Comune sarà sempre al fianco dei lavoratori per mediare una situazione che sta diventando incresciosa per tutta la città”, ha dichiarato Balice. Ha inoltre annunciato che a breve incontrerà l’azienda di trasporti per trovare una nuova sintesi e migliorare i servizi, soprattutto in vista dell’estate, quando migliaia di turisti utilizzeranno i mezzi per recarsi al mare e per raggiungere le varie zone della città. “È mia intenzione migliorare assolutamente i trasporti e che i servizi siano attualizzati per ristabilire un giusto rapporto affinché il servizio torni coerente alle esigenze di Termoli”, ha aggiunto.

Il Comune di Termoli si è già attivato per trovare una nuova sintesi e migliorare il servizio di trasporto urbano, con l’arrivo di nuovi mezzi previsto entro un anno.Il discorso complessivo che riguarda Comune e azienda di trasporti è molto ampio. Il Comune si è già attivato per trovare necessariamente una nuova sintesi. I lavoratori vanno anche gratificati economicamente ridefinendo i rapporti, c’è speranza di risolvere al meglio le cose ma, se così non fosse, il Comune di Termoli sarà al fianco dei lavoratori prendendo le giuste decisioni per loro e per il servizio di trasporto urbano che la città merita”, ha concluso Balice.

Il consiglio comunale del 10 dicembre 2024
Il consiglio comunale del 10 dicembre 2024

Anche, i consiglieri di minoranza hanno espresso piena solidarietà ai lavoratori della GTM, protocollando una mozione che verrà discussa nel prossimo Consiglio Comunale. La mozione richiede al Sindaco e alla Giunta di intervenire con immediatezza per garantire il rispetto integrale degli obblighi contrattuali assunti dalla GTM, inclusa la contrattazione aziendale per un accordo di secondo livello. “Esprimiamo piena solidarietà e sostegno ai lavoratori della GTM che, ieri, hanno organizzato un presidio davanti al Comune per chiedere a gran voce il riconoscimento di condizioni economiche e di lavoro più dignitose”, hanno dichiarato i consiglieri di minoranza. Hanno inoltre sottolineato che, se fossero stati a conoscenza dell’incontro in Comune, avrebbero certamente partecipato.