myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI _ Lavoratrici e Lavoratori, i tentativi di mediazione della Fiom nei confronti di Federmeccanica e delle altre organizzazioni sindacali, in merito al rinnovo del nostro “Contratto Nazionale di Lavoro” non ha prodotto risultati positivi, anzi con arroganza continuano a trattare solo la loro piattaforma, rifiutando un confronto di merito con la piattaforma presentata dalla Fiom, che è frutto di un percorso democratico e ampiamente maggioritario. Il Contratto Nazionale lo hanno conquistato i lavoratori, con dure lotte ed è lo strumento che garantisce pari dignità e salario a tutti i lavoratori, dal nord al sud. Il contratto proposto da Federmeccanica – Fim – Uilm – Fismic e Ugl è frutto di un accordo separato che cambia le regole e non è stato VOTATO dai lavoratori, RINNEGA anni di storia e di lotte sindacali, DECENTRA diversi capitoli alla contrattazione aziendale, quella che non si riesce a fare nelle grandi aziende come nelle piccole aziende, spianando così la strada ai SALARI DIFFERENZIATI per territori. Per la prima volta in un Contratto Nazionale si prevedono le DEROGHE alle regole, impedendo il diritto allo SCIOPERO, e limitando il ruolo della RSU.
Per la Fiom tutto ciò è inaccettabile, e non intende in nessun modo abbassare la testa di fronte ad un atteggiamento tanto sbagliato quanto dannoso per tutti i lavoratori. Per questi motivi la Fiom Cgil, indice per il giorno 09 ottobre 2009 OTTO ore DI SCIOPERO in tutti i turni di lavoro (3° turno venerdì sera) per tutti i lavoratori metalmeccanici d’Italia con manifestazione Nazionale a NAPOLI.
I pullman partiranno da San martino in Pensilis alle ore 04.30 di fronte la CGIL, da Termoli alle ore 05.00 da Piazza Donatori di Sangue. INVITIAMO tutti i lavoratori a partecipare in massa allo sciopero per riconquistare il nostro contratto, svenduto ai padroni per pochi spiccioli. Per maggiori informazioni i delegati della Fiom sono a disposizione di tutti i lavoratori.
Al centro dell’evento, intitolato “La solidarietà con gioia” e dedicato a Suor Elvira Tutolo, si è discusso della difficile situazione in cui versa la...