myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

La ScopriTermoli celebra i suoi 18 anni, con oltre cento partecipanti e il Premio “Sport in Città” 2025.

TERMOLI – Una mattinata all’insegna dello sport e della condivisione ha animato il borgo antico e il lungomare di Termoli per la 18ª edizione di ScopriTermoli, evento ormai storico che continua a richiamare appassionati da tutto il Molise e dalle regioni limitrofe. Un vero caleidoscopio di colori, con oltre cento partecipanti che hanno trasformato la città in una festa di energia e movimento. L’iniziativa, organizzata dalla LILT Campobasso in collaborazione con AVIS Termoli e Runners Termoli, ha visto trionfare al traguardo Felice Dell’Aquila della ASD Daunia Running, atleta pluripremiato e già vincitore della competitiva ScopriTermoli. Tra le donne, il primo posto è andato a Tiziana Lavacca della ASD Running Club Torremaggiore.

In concomitanza con la corsa si è svolta la terza edizione del Premio “Sport in Città”, un riconoscimento che celebra gli atleti capaci di elevare il prestigio di Termoli attraverso risultati di rilievo. Nell’albo d’oro figurano: 2023 – Piero Biagio Mignogna e Francesca De Santis2024 – Amerigo Di Giulio e Grazia Lecce2025 – Pio Vincenzo Porreca e Chiara Tavani. I due giovani premiati sono stati insigniti dal Vice Sindaco Michele Barile, dal presidente LILT Campobasso Franco Fusco, dal presidente AVIS Termoli dott. Lino Spagnuolo e dalla presidente ASD Runners Termoli Angela Costantiello.

«Esempio di passione e impegno, rappresenta un motivo di vanto per la nostra città e regione», recita la motivazione per Chiara Tavani, atleta della Nazionale Italiana Federekombat, che negli ultimi tre anni ha conquistato il titolo di Campionessa Italiana di Kickboxing nella specialità Kick Light categoria -46 kg Old Cadet. Ha rappresentato l’Italia e il Molise agli Europei di Istanbul (2023), ai Mondiali di Budapest (2024) e agli Europei di Jesolo (2025), piazzandosi sempre tra le prime quattro. Pio Vincenzo Porreca, invece, con 21 incontri all’attivo (16 dilettantistici e 5 da professionista), è Campione Italiano di Kickboxing per la federazione W.K.F., confermando il suo valore in una disciplina che richiede tecnica e determinazione.

ScopriTermoli e il Premio Sport in Città si confermano appuntamenti che non solo promuovono lo sport, ma raccontano storie di sacrificio e successo, trasformando Termoli in un palcoscenico di eccellenze.