Crescono le presenze turistiche: +4,4% rispetto al 2024. In forte aumento gli arrivi internazionali, soprattutto da Canada, USA e Argentina.

TERMOLI – Sono stati comunicati oggi dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Molise i dati relativi al turismo nella città adriatica per il mese di settembre 2025, che confermano un andamento positivo: gli arrivi sono aumentati del 5% rispetto allo stesso periodo del 2024, mentre le presenze registrano un incremento del 4,4%, pari a 17.659 viaggiatori.
La crescita più significativa riguarda i turisti stranieri, con un +31,6% negli arrivi e +20,2% nelle presenze. Gli italiani, invece, mostrano un aumento più contenuto: +1% nelle presenze.
Gli arrivi indicano il numero di turisti che soggiornano in una struttura ricettiva in un determinato periodo, mentre le presenze rappresentano il totale delle notti trascorse dai clienti, italiani e stranieri, in alberghi, B&B e residence.
Come già osservato ad agosto, anche a settembre i viaggiatori hanno preferito gli alberghi, dove si è registrato un +18,3% negli arrivi e +27,6% nelle presenze. Le strutture extralberghiere (B&B, case vacanza, affittacamere) mostrano invece un andamento contrastante: +2,9% negli arrivi ma –11,8% nelle presenze. In particolare, calano i turisti italiani: –5,6% negli arrivi e –17,2% nelle presenze. Gli stranieri, al contrario, crescono: +28,5% negli arrivi e +13,6%nelle presenze.
Nel periodo gennaio-settembre 2025, Termoli ha registrato un +9,7% negli arrivi, ma un calo del –8,5% nelle presenze, pari a 60.285. La permanenza media annuale si attesta a 3,22 giorni.
Da segnalare una maggiore affluenza di turisti provenienti da Canada, Stati Uniti e Argentina.



















