TERMOLI _ Ancora uno strepitoso successo, questa volta in ambito internazionale, per il quintetto molisano STORIE IN TANGO, che si è esibito a Chorzow (Polonia) in occasione delle celebrazioni per il 10° anniversario del gemellaggio fra la città polacca e Termoli.
La splendida sala del teatro Rozrywki, uno dei più prestigiosi palcoscenici dell’intera Polonia, dove si svolgono annualmente oltre 300 manifestazioni culturali, ha ospitato la performance del gruppo molisano, interamente dedicata al grande compositore argentino Astor Piazzolla.

Sulla scia del “Quinteto Nuevo Tango”, il quintetto STORIE IN TANGO ripropone fedelmente gli arrangiamenti della formazione originale preferita dallo stesso Piazzolla e con la quale il bandoneonista raggiunse i massimi livelli di espressione musicale.

Un lavoro quasi maniacale, quello dei cinque musicisti molisani, alla ricerca dell’esecuzione filologicamente più vicina a quella di Piazzolla, spesso frutto di una laboriosissima opera di trascrizione dalle incisioni discografiche, visto che le partiture originali sono praticamente introvabili.

Il gruppo comprende cinque affermati maestri della nostra terra, il bandoneonista Mario Muccitto, il violinista Pasquale Farinacci, il pianista Gianluca De Lena, il chitarrista Basso Cannarsa e il contrabbassista Nicola Giovannitti, che hanno incantato il folto pubblico presente, formato non solo dalle numerose autorità locali ma anche dalla delegazione termolese presente a Chorzow per il gemellaggio.

Lo stesso sindaco della città polacca si è detto entusiasta della performance e, nel ringraziarlo per la partecipazione, ha invitato il gruppo molisano ad esibirsi nuovamente nelle prossime stagioni concertistiche in Polonia. Un altro attestato di stima, dunque, per il quintetto STORIE IN TANGO, dopo le brillanti esibizioni all’interno dei principali cartelloni estivi regionali.

Prossimamente il quintetto, invitato dall’Associazione IMAM di Larino, sarà protagonista di un’altra serie di concerti in Molise sotto il patrocinio dell’Ente regionale nei principali teatri ed auditorium della nostra regione. In allegato foto della tournée in Polonia.

Articolo precedenteQuaratenne barese sorpreso a pescare durante la notte sul lungomare nord di Termoli. Multato per 3 mila euro
Articolo successivoDomani inaugurazione lavori Sp 163 da Santa Giusta a Palata