PETRELLA TIFERNINA _ Grande successo di ospiti e gradimento per l’evento la “Festa della luce”, svoltosi nel pomeriggio di domenica 12 dicembre 2010 a Petrella Tifernina, ed organnizzato dall’Associazione Culturale Etno. La kermesse – spettacolo, durata oltre le quattro ore, ha visto avvicendarsi, presso la sala museale, allestita a studio televisivo per l’occasione, cori polifonici, gruppi folcloristici, poeti, rappresentanze di gruppi storici, provenienti da tutto il Molise, con uno spaccato sui prodotti tipici molisani e con la rappresentanza del presepe vivente di tradizione croata di san Felice del Molise. Soddisfatti gli organizzatori, che hanno saputo riunire le diverse tradizioni molisane in un appuntamento dove nonostante il tema prenatalizio, la festa di Santa Lucia che preannuncia i mesi della luce ed apre il peiodo di festiìvità natalizie, si percepiva l’atmosfera della tradizione, della genuinità e dell’ospitalità del popolo molisano. Appuntamento reso ancora più suggestivo dalle note dell’arpa di Mena Caterina e dai mandolini dell’Orchestra Mascagni di Ripalimosani.
Apprezzamenti, per l’esito della manifestazione ed il coraggio di aver allestito un evento, unico nel genere in Molise, espressi dal Consigliere regionale Antonio Chieffo, sensibile alla problematica della valorizzazione delle tradizioni e divulgazione mediante anche una finestra aperta sulle comunità dei molisani nel mondo, infatti la neo associazione Etno tra i progetti sta lavorando alla prima web tv sulle tradizioni molisane, il cui prototipo è possile vedere collegandosi all’indirizzo www.ilportaledietno.it. Stessi elogi anche da parte dell’Assessore provinciale al Turismo Pietro Montanaro, che ha augurato all’Associazione Etno di riuscire a ridare lustro alle tradizioni popolari troppe volte dimenticate anche dalle istituzioni. Perfetto e brillante mattatore della serata, il professore Elia Rubino, con la collaborazione della giornalista Mariateresa Di Lallo, ha presentato al pubblico presente che ha affollato la sala museale gli artisti molisani, da cantanti, ai ballerini, agli artigiano con la presenza di Nino Angarano, le pietanze di tradizione. Spettacolo, colore, musica, gioia e stupore hanno offerto i “Bufù” di Casacalenda.
Più volte durante il pomeriggio, è stato ribadito dai presentatori la necessità di riunire il Molise, di valorizzarne le tradizioni, i tesori, gli artisti e la gente, la cui ospitalità varca i confini regionali. Portavoce dell’alto Molise il Comune di Pietrabbondante con il sindaco Giovanni Tesone, il quale alla fine della manifestazione ha presentato la “ndoccia” tipica del paese che è stata accesa nel piazzale antistante la monumentale chiesa di San Giorgio Martire di Petrella Tifernina. La manifestazione si è conclusa con un brano del coro parrocchiale di Petrella Tifernina e la benedizione e gli auguri di Natale di Don Stellerino D’Anniballe, editore di TRSP, giunto a sorpresa da Vasto per assistere alla kermesse, e Don Domenico Di Franco, parroco di Petrella Tifernina. “La festa della luce” è solo il primo dei progetti che l’Associazione Culturale Etno vuole realizzare e su cui già sta lavorando. La kermesse è stata registrata integralmente e verrà messa in onda su canale satellitare TRSP, canal sky 886, domenica 19 dicembre a partire dalle ore 19.00 circa, la prima parte e domenica 26 dicembre sempre alle 19.00 circa, la seconda parte.