myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Il Comune di Termoli investe 300.000 euro per l’inclusione sociale di famiglie a basso reddito, gruppi svantaggiati e persone con bisogni speciali.

La ex caserma dei Carabinieri in via Martiri della Resistenza a Termoli

TERMOLI – «Con questa iniziativa vogliamo favorire l’inclusione delle fasce più fragili della nostra comunità, offrendo spazi e infrastrutture adeguate per una reale integrazione», si legge nella prima determina del 2026.

La determinazione comunale prevede l’avvio della procedura negoziata per la selezione del contraente che realizzerà gli alloggi “Housing First” in via Martiri della Resistenza, nell’ambito del Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027. L’intervento è rivolto a comunità emarginate, famiglie a basso reddito e persone con bisogni speciali, con l’obiettivo di rafforzare il sistema di servizi di prossimità e migliorare la qualità della vita nelle aree più degradate.

«Le iniziative attivate nelle Città Medie Sud dovranno favorire il coinvolgimento degli ETS e della cittadinanza, costruendo e rafforzando i partenariati locali, così come auspicato dagli Orientamenti e dalla TA2030», si legge nella determina.

La gara, dal valore complessivo di 300.000 euro, sarà gestita tramite la piattaforma telematica “Traspare” e prevede la consultazione di cinque operatori economici selezionati secondo criteri di trasparenza, rotazione e concorrenza. Il criterio di aggiudicazione sarà quello dell’offerta a massimo ribasso, con una base d’asta di 236.000 euro, di cui 3.000 euro per oneri della sicurezza e 47.138 euro per costi della manodopera, entrambi non soggetti a ribasso.

Il cronoprogramma stabilisce la consegna dei lavori entro febbraio 2026, in linea con le scadenze del finanziamento europeo. Il Responsabile Unico del Procedimento è l’arch. Luigi Massimo Serrelli, mentre il dirigente del settore è l’ing. Gianfranco Bove.

L’incarico di progettazione esecutiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza e certificato di regolare esecuzione dell’intervento è stato affidato all’arch. Fulvio Loreto, come si legge nella determina.

«Con l’appalto e il conseguente contratto si intende perseguire l’obiettivo di creare degli alloggi per persone svantaggiate e favorire la loro inclusione nella società», si sottolinea nel documento.