myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

L’amministrazione comunale accelera sul recupero e rilancio turistico dei trabucchi: nominati i tecnici incaricati per la redazione del piano e la valutazione ambientale.

TERMOLI – Con la Determinazione Dirigenziale n. 216 del 30 settembre 2025, il Comune di Termoli ha ufficialmente avviato l’iter per la redazione del Piano Comunale dei Trabucchi, strumento fondamentale per la valorizzazione, il recupero e la regolamentazione delle storiche strutture costiere molisane.

Il piano, previsto dalla normativa regionale, mira a integrare i trabucchi nel sistema socio-economico e culturale del territorio, individuando le aree più idonee per la loro collocazione e definendo le norme tecniche di attuazione.

Il dirigente responsabile del procedimento è il Ulisse Fabbricatore, inoltre sono stati nominati due professionisti interni all’Ente per l’espletamento degli incarichi:

  • Arch. Francesco Paolo Avellino, responsabile della redazione progettuale del Piano, inclusa la predisposizione delle tavole planimetriche del litorale, le schede speditive per ogni trabucco e la Relazione Generale con le relative norme tecniche.
  • Arch. Paola Corradi, incaricata della redazione del rapporto preliminare ambientale ai fini della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e del documento di Verifica dell’Incidenza Ambientale (V.INC.A).

“È volontà dell’Amministrazione comunale di Termoli dare seguito al riordino della materia, dettando gli obiettivi da perseguire al fine di collocare stabilmente i trabucchi termolesi nel sistema socio economico e culturale del territorio”, si legge nel provvedimento.