myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

TERMOLI – Il 27 ottobre, la città di Termoli sarà protagonista dell’ottava edizione della “Camminata tra gli Olivi”, un evento di portata nazionale organizzato dalla Città dell’Olio e supportato dal Ministero dell’Ambiente. Questa manifestazione mira a valorizzare il patrimonio olivicolo italiano, fondendo cultura, tradizione e territorio in un’unica esperienza.

L’evento è stato annunciato questa mattina nella sala consiliare del Comune di Termoli dal vicesindaco e assessore alla Cultura, Michele Barile, e dal consigliere comunale Maurizio Santilli, delegato Città dell’Olio per il Comune di Termoli. Alla presentazione hanno partecipato anche i dirigenti scolastici Maria Maddalena Chimisso e Concetta Cimmino, la professoressa Annarita Ferrante, Ylenia Palladino del liceo Jacovitti, e i maestri Basso Cannarsa e Gianluca De Lena dell’associazione Punto di Valore, insieme allo psicologo Nicola Malorni e Franco Fusco vicepresidente della Lilt sezione di Campobasso.

La manifestazione, presentata dal vicesindaco e assessore alla Cultura Michele Barile e dal consigliere comunale Maurizio Santilli, si propone come “evento zero” per promuovere il turismo dell’olio e dell’enogastronomia. “Puntiamo a nuove iniziative future tese a rilanciare l’identità del territorio attraverso uno dei suoi prodotti principi”, hanno dichiarato i promotori.

La camminata si svolgerà nel pittoresco Parco degli Ulivi “Federico di Svevia”, con partenza fissata alle 10:30 dall’Istituto Alberghiero in Via Canada. Il programma della giornata è ricco di iniziative che spaziano dall’arte alla salute, coinvolgendo diversi esperti e appassionati.

Tra gli interventi previsti, la professoressa Annarita Ferrante guiderà un percorso storico-culturale intitolato “L’Olivo e l’Olio tra miti, leggende, Arte e Letteratura”. Il liceo Jacovitti, con la docente Ylenia Palladino, proporrà “L’arte incontra la natura, tra i colori e le forme dell’ulivo”.

Non mancheranno momenti dedicati al benessere, con il dottor Nicola Malorni che condurrà una sessione di meditazione focalizzata sulla Mindfulness e il respiro nei contesti naturali. Inoltre, sono previsti intermezzi musicali a cura dei maestri Basso Cannarsa e Gianluca De Lena.

La giornata si concluderà con un “aperitivo naturale” offerto dall’azienda Tenuta Terra Sacra, dove i partecipanti potranno degustare prodotti a base di olio. Questo evento si svolgerà contemporaneamente in 168 città di 17 regioni italiane, sottolineando il valore economico, produttivo e culturale del patrimonio olivicolo.

Articolo precedenteRilascio carta d’identità elettronica: “Open Day” all’anagrafe del Comune di Termoli 
Articolo successivoYacht “Cheyenne” varato nel porto di Termoli