DonazioniOrgani Termoli
La conferenza stampa in Comune (VIDEO)
TERMOLI – Termoli ottavo comune del Molise iscritto all’Aned, associazione nazionale emodializzati dialisi e trapianti. Lo annuncia in una conferenza stampa svoltasi ieri in Comune a Termoli, Eleonora Corona, segretario regionale Aned Abruzzo e Molise. Dal 22 agosto scorso, l’ufficio anagrafe del Comune di Termoli ha rilasciato 55 carte di identità elettroniche di cui 35 con il consenso alla donazione. Lo stesso sindaco Angelo Sbrocca invita i cittadini a dire sì alla donazione degli organi in quanto “è un gesto di civiltà e perché salva la vita”. In regione oltre alla città adriatica, altre 7 hanno aderito all’Aned: Casacalenda, Limosano, Larino, Riccia, Vinchiaturo, Campobasso, Roccavivara.

 
Il Comune più virtuoso è risultato Casacalenda con 98,5 per cento di sì mentre maglia nera a Limosano con il 58,5 per cento di no e Larino con il 52 per cento di dinieghi. In ambito nazionale c’è una crescita dei consensi mentre in Molise il trend è negativo. Il posto dove di fanno più trapianti in Italia è Padova. Gli interessati possono inserire sul proprio documento di identità la dicitura di essere favorevoli alla donazione recandosi in Municipio per la compilazione di moduli purché sia maggiorenne.
“Vivo da molti anni grazie ad un cuore donatomi da una ragazza deceduta in un incidente stradale – ha dichiarato Eleonora Corona dell’Aned Abruzzo Molise – l’esperienza è grande. In Molise ci sono 3.215 dichiarazioni di volontà a donare ed è un dato incoraggiante. Ora spetta a noi associazioni sensibilizzare ed informare. Oggi se si nega la donazione degli organi è solo perché si ha paura. L’Italia, da questo punto di vista, è uno dei paesi più garantisti”.
Articolo precedenteSan Giacomo, iniziato restyling della fontana in piazza Roma
Articolo successivoCarabinieri denunciano 59enne di Termoli per tentata estorsione
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa