myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Miele, “Su quello spazio riqualificato verrà sistemata una stazione di ricarica bici elettriche. Queste ultime saranno a disposizione della cittadinanza”.

L’isola ecologica smantellata di via Duca degli Abruzzi, di fronte alla stazione ferroviaria.

TERMOLI – Dopo anni di degrado e proteste, l’isola ecologica di via Duca degli Abruzzi, di fronte alla stazione ferroviaria, è stata definitivamente rimossa. La struttura, realizzata nel 2013 per incentivare la raccolta differenziata, non ha mai funzionato correttamente: contenitori fuori uso, rifiuti abbandonati e telecamere attive solo per pochi mesi. L’area era stata recintata nel 2021, ma senza alcun miglioramento.

A chiedere l’intervento è stato il Comitato dei cittadini di via Duca degli Abruzzi, che ha incontrato il Sindaco Nicola Antonio Balice sollecitando la rimozione dell’isola e la riqualificazione dell’area. L’Amministrazione ha accolto la richiesta. Come dichiarato dall’assessore ai lavori pubblici Enrico Miele, “Su quello spazio riqualificato verrà sistemata una stazione di ricarica bici elettriche. Queste ultime saranno a disposizione della cittadinanza”.

Resta invece l’isola ecologica al porto, destinata al settore ambiente, ma in condizioni ancora più gravi. 

Le isole ecologiche, costate migliaia di euro di fondi pubblici, non hanno mai funzionato come previsto. E così, con il solito colpo di spugna, si cancella il vecchio e si riparte da capo. Il vero problema resta: manca una cultura della manutenzione, l’unico strumento per far funzionare le cose come si deve.