TERMOLI _ In via De Gasperi si transiterà a doppio senso lungo tutta la strada. La decisione è scaturita oggi dall’incontro svoltosi nella Sala consiliare del Comune di Termoli tra i commercianti ed alcuni residenti della zona con il Sindaco Antonio Di Brino, l’Assessore comunale alla viabilità Ennio De Felice, il Presidente del Consiglio Alberto Montano, il Consigliere comunale di maggioranza Bruno Verini, dimorante tra l’altro nel quartiere interessato dal cambio di viabilità.
Il confronto è iniziato alle 9 di questa mattina solo con l’Assessore De Felice e si è in breve surriscaldato. I presenti hanno sin da subito chiesto il “ritorno al passato” con l’eliminazione del senso unico sul tratto davanti l’Istituto Commerciale Boccardi e Geometra dove sono presenti diverse attività commerciale.
“Non ci interessa che il ripristino del doppio senso annulla i parcheggi in quella zona _ hanno detto a gran voce diversi esercenti del posto _. Non vediamo bene la soluzione di ripristinare il doppio senso solo per un tratto per salvare i 20 parcheggi della zona. Preferiamo far saltare i posteggi e tornare al doppio senso”.
De Felice ha spiegato la validità della soluzione-compromesso che aveva pensato l’Amministrazione. All’arrivo del Sindaco, del Presidente del Consiglio e del Consigliere Verini si è proseguito con il confronto ed i toni si sono anche fatti più pacati.
Di Brino ha sottolineato sin da subito la sua intenzione di non ripristinare la svolta a sinistra davanti al Tribunale in quanto pericolosa per gli scooteristi in particolare. “Se dovesse accadere un incidente grave o mortale _ ha detto Di Brino _, non me lo potrei mai perdonare come amministratore ma anche come persona”. Resterà, dunque, il progetto di uno spartitraffico davanti il Boccardi anche se si è deciso di ripristinare lungo l’intera strada il doppio senso. L’accordo è giunto dopo alcune ore di dialogo.
Alcuni residenti presenti, inizialmente contrari al doppio senso, hanno poi invece confermato la propria concordia alla soluzione che è stata appoggiata da Montano e Verini oltre che dal Sindaco e dall’Assessore De Felice. “I commercianti sono rimasti soddisfatti del compromesso”.
L’ironia del doppio senso
Renzo Arbore, poco fa , intervistato a che Tempo che fa : “il Doppio Senso è meglio del Senso Unico”
priorità
si discute di via De Gasperi e del centro, mentre la periferia langue: che ne è delle trionfalistiche promesse di campagna elettorale per quanto concerne via Udine? Sono anni che l’attuale sindaco si impegna a sistemarla ma ancora nulla si vede.
A termoli comandano i commercianti: secondo loro, per fare acquisti, bisogna entrare nei negozi con le auto. Ma per favore, mentalità da terzo mondo.
E nel terzo mondo potrebbero offendersi.
quoto il commento di tremon.Hanno fatto l’ordinanza per accontentare il commerciante della zona che gli ha portato 5 voti…