Lungomare di Termoli
Turismo sostenibile, detto in breve è la presenza di strutture e servizi turistici realizzati in modo tale da non distruggere o penalizzare il panorama, il mare e l’ambiente.

Parte dalla Bit di Milano la promozione della Anci Ideali del partenariato pubblico-privato, per la migliore specializzazione degli operatori turistici ed il rilancio delle destinazioni turistiche europee sui mercati internazionali .
Venticinque città da quattordici paesi formano il network che si propone di diventare interlocutore privilegiato di Commissione e Parlamento europeo per la realizzazione di strategie innovative in materia di turismo sostenibile, che favoriscano la collaborazione fra città, imprese e università per la promozione dei territori. Questo approccio è stato rilanciato anche dalla Commissione europea, presente all’incontro, che ha annunciato il coinvolgimento della nuova Rete nei network europei già esistenti, inserendo le città nel gruppo di stakeholders che partecipano ai gruppi di lavoro su innovazione e sostenibilità.
Reggio Calabria, Cremona, Salsomaggiore Terme, Termoli e Viareggio sono alcune delle città italiane che fanno parte della Rete che si propone di sviluppare partenariati pubblico-privati per attuare iniziative nel campo del turismo sostenibile e di collaborare con le imprese pubbliche locali attravero il Ceep (che riunisce tali soggetti a livello europeo). Un quadro d’azione per il turismo e più fondi Ue per realizzare a livello locale un pacchetto integrato di interventi per il turismo sostenibile sono le richieste avanzate dalle città del network alla Commissione europea.
Articolo precedenteIl Termoli in trasferta contro la Capriatese
Articolo successivoDomani in riunione la IV Commissione regionale. Discuterà di iniziative per le famiglie e molisani nel mondo