LARINO _Torna quest’anno la manifestazione “Goccia d’Oro”, il premio dedicato agli oli extravergine d’oliva della regione e organizzato dall’Arsiam (Agenzia regionale per l’innovazione e lo sviluppo dell’agricoltura in Molise) di Larino. Da lunedì 28 novembre fino a venerdì 9 dicembre, infatti, presso la sede dell’Arsiam Larino (piazza dei Frentani 14) potranno essere consegnati i cinque campioni di olio che in questo modo avranno l’opportunità di andare a concorrere per l’ottava edizione del premio regionale.
Il premio regionale “Goccia D’Oro” (così come riportato nel regolamento) si propone “di valorizzare i migliori oli extra vergini di oliva regionali provenienti dai comuni olivicoli della Regione Molise, per favorirne la conoscenza, scegliendo ed indicando gli oli di qualità che possano al tempo stesso conseguire l’apprezzamento dei consumatori e rafforzare la presenza nei mercati nazionali ed esteri; di stimolare olivicoltori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto; di contribuire alla valorizzazione, a livello regionale, della figura degli assaggiatori di olio di oliva, in sintonia con la normativa italiana e comunitaria. Per l’ottava edizione del premio “Goccia d’Oro” gli organizzatori hanno voluto apportare una importante novità: quella di dividere il premio in due categorie, “Amatori” e “Professionisti”.
Nella prima sono racchiusi gli agricoltori che producono fino a 5 quintali di olio, mentre nella seconda quelli che vanno oltre i 5 quintali di olio prodotto in ogni campagna olearia. Per ogni categoria verranno assegnati i premi ai vincitori delle tre tipologie di oli (fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso). A giudicare i prodotti ci saranno tre giurie: una composta dai “ragazzi” delle scuole elementari di Larino, una di “tecnici professionisti” scelti dal capo panel Maurizio Corbo e una di “consumatori” che nell’ottava edizione saranno rappresentati dai cuochi (che succedono a medici e giornalisti impegnati in questa particolare giuria nelle ultime due edizioni).