myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

MONTENERO DI BISACCIA _ E’ stato siglato nella tarda mattinata di ieri l’accordo che garantisce il regolare pagamento degli stipendi agli operai della ditta Sieco S.p.A. Presenti all’incontro – tenutosi presso la sala della Giunta del Municipio di Montenero – il Sindaco Nicola Travaglini, l’assessore all’Ambiente Giuseppe Murazzo, il Segretario comunale Rosanna Panella, il Responsabile del settore tecnico del Comune di Montenero Giuseppe Morrone e il responsabile del personale della Sieco S.p.A. Luciano Vasienti; per il sindacato Cisl – Fisascat erano presenti il Responsabile regionale Ernesto Magnifico, Guido Pilla e l’Rsa Davide Camplone.

A garanzia della massima trasparenza nella trattativa, erano inoltre presenti tutti i lavoratori della Sieco. Dalla riunione è emerso che i ritardi nei pagamenti sono dovuti alla crisi congiunturale che, oltre alla Sieco, ha colpito numerose aziende nazionali. Per tale ragione il Comune di Montenero, constatata la momentanea difficoltà finanziaria della società addetta alla raccolta dei rifiuti solidi urbani, al fine di conciliare la vertenza, si è impegnato comunque ad effettuare i pagamenti delle fatture pervenute, mentre la ditta Sieco S.p.A. ha assunto l’impegno, a sua volta, di pagare agli operai gli stipendi di Agosto entro dieci giorni.

Se l’azienda dovesse risultare inadempiente, il Comune si sostituirà ad essa nei pagamenti ai lavoratori, in applicazione dell’art. 23 del contratto d’appalto, trattenendo le relative somme pari a quelle indicate in busta paga. La stessa procedura sarà applicata alle mensilità successive a quelle di Agosto in modo tale che, in caso di inadempienza della ditta, il Comune si sostituirà automaticamente ad essa in applicazione dell’art. 23 del contratto d’appalto. Il Sindaco ha inoltre chiesto alla società di rispettare gli accordi contrattuali anche per ciò che concerne la fornitura dei dispositivi di protezione individuale ed il controllo dei mezzi.

“L’accordo siglato nella mattinata di ieri – ha commentato il Sindaco Nicola Travaglini – chiude una fase difficoltosa che si era venuta a creare tra società e dipendenti. Abbiamo dimostrato ancora una volta a chi ha tentato di strumentalizzare questa vicenda, che solo lavorando seriamente e sedendosi attorno ad un tavolo si possono trovare soluzioni che vanno a soddisfare tutte le parti in campo. Sono particolarmente contento del patto sottoscritto da tutti gli intervenuti, perché esso contribuisce concretamente a dare più tranquillità ai lavoratori, evitando nel contempo la possibile esasperazione di una fase conflittuale che non avrebbe arrecato nulla di positivo a questa vicenda. Il Comune, in ogni caso, vigilerà affinché gli accordi vengano rispettati, con buona pace delle cassandre di turno in cerca di visibilità elettorale”.